Da Robert E. Howard, padre fondatore della heroic fantasy e creatore di Conan il Barbaro su Epix di ottobre la riscoperta di un altro, epico eroe,

Bran Mak Morn.

Le storie di Bran Mak Morn (e di Turlogh O'Brien) fanno parte del cosiddetto Ciclo Celta. Il condottiero, per opporsi all'avanzata dell'Impero Romano, stringe alleanze con forze sovrannaturali.

Sul probabile adattamento cinematografico delle avventure di questo personaggio non ci sono nuove notizie, da quando, ormai 4 anni fa, venne annunciato che John Romano (Prima ti sposo poi ti rovino) era al lavoro su uno script (/notizie/3185/).

Imdb il progetto è classificato come "in sviluppo", pertanto anche l'informazione riportata di una probabile uscita nel 2010 è da considerarsi puramente indicativa.

Sono indicati nella sezione Pro il nome della casa produttrice, la britannica Working Title, che ha realizzato molti film di successo (Quattro Matrimoni e un funerale e Mr. Hula Hoop dei fratelli Coen tra i tanti ); dell'autore della probabile sceneggiatura, Paul Berrow (Solomon Kane) che è indicato anche come uno dei produttori esecutivi insieme a Tim Bevan e John Cameron, che hanno alle spalle una lunga carriera nel settore (due titoli a caso estratti dal lungo e impressionante curriculum: Elizabeth e Fargo).

Nessuna informazione su regista e attori del progetto che, allo stato attuale delle cose, potrebbe ancora naufragare come riprendere improvvisamente vita.

La "quarta":

Un tempo, erano padroni delle terre d’Europa. Un tempo, erano dominatori di un impero immane. Ma quel tempo e’ stato molto tempo fa. Ora, dei Pitti, orgoglioso popolo di conquistatori e guerrieri, rimangono solamente sparse tribu’ di reietti ripiombati nelle tenebre della barbarie. Eppure, uno di loro rifiuta di cedere. E’ Bran Mak Morn, il condottiero nelle cui vene scorre ancora il sangue degli avi. Cosi’, all’incombere della minaccia dei celti, al sorgere della potenza del nuovo impero, quello di Roma, Bran Mak Morn e’ pronto ad accettare la sfida dell’acciaio, ed e’ deciso a riportare il suo popolo sulla strada della gloria.

L'autore:

Nato il 22 gennaio del 1906 a Peaster in Texas, l'introverso Robert Ervin Howard, oltre che dedicarsi alla letteratura, diventò anche cultore dello sport, sviluppando una muscolatura "alla Conan". Proprio Conan è oggi il personaggio più conosciuto dello scrittore texano: tra racconti e romanzi, un ciclo di 22 opere.

In seguito al coma irreversibile della madre, l'11 giugno del 1936, Howard si diresse in auto verso il deserto, dove si suicidò con un colpo di pistola alla tempia.