La cerimonia di premiazione del XV Trofeo RiLL e la presentazione del volume avverranno insieme, sabato 31 ottobre, presso la Sala Incontri “Giovanni Ingellis” di Lucca Games, dalle 17.30 in poi.

La rosa finalista della più recente edizione del nostro concorso è stata ampiamente apprezzata dalla Giuria Nazionale, e i migliori testi sono giunti fra loro molto vicini. Per questo, verranno premiati e pubblicati cinque racconti, non quattro come “tradizione”. Una scelta che è anche il giusto coronamento di una edizione fertile per il prestigioso trofeo e che, con 238 racconti di 197 autori diversi (provenienti da Italia, Australia, Canada, Croazia, Germania e Stati Uniti), è la seconda per numero di partecipanti nella sua  storia quindicennale.

I risultati e le motivazioni:

Primo Classificato

Vincitore del XV Trofeo RiLL

Accadde nelle umide foreste di madre Africa

di Luca Barbieri (Arenzano, Genova)

Un racconto intrigante e visionario, con un’atmosfera coinvolgente e un’ambientazione originale. Una storia di formazione in chiave fantasy, non priva di spunti di riflessione e sottigliezze nella caratterizzazione delle civiltà protagoniste.

Secondo Classificato

Il libro dei profeti

di Stefano Andrea Noventa (Padova)

Una storia fantasy dal sapore classico, abilmente contaminata con elementi fiabeschi e spunti à la Borges. Scrittura agile e piacevole, che coinvolge e “mostra” quel che narra. Interessante il finale, “filosofico”, amaro ma non cinico, piuttosto all’insegna della pietas.

Terzo classificato

Ponti

di Angela Di Bartolo (Bologna)

Una storia giocata su due piani spazio-temporali, abilmente collegati a (e da) una storia d’amore. Personaggi sfuggenti, un’atmosfera romantica e struggente, per un racconto che ha però il suo maggior merito nel suo fondo di poesia.

Quarto classificato

Le stelle di inverno

di Massimiliano Malerba (Roma)

Una storia fantascientifica non banale, che “usa” gli alieni per parlare dei nostri giorni. Con uno stile minimalista e poetico il racconto si sviluppa in un’Italia desolata, dove l’umanità è tenuta viva solo dai due stralunati e un po' beckettiani protagonisti.

Quinto classificato

I tempi cambiano, nonna!

di Elena Di Fazio (Roma) e Giulia Abbate (Milano)

Un omaggio divertito alla fantascienza d’antan, ma anche una storia godibile, ironica, un po’ delirante e che, soprattutto, riesce ad essere strana e non banale.

Tutti gli altri 233 racconti partecipanti sono classificati a pari merito al sesto posto.

Ricevono però una Menzione di Merito per la loro particolare qualità gli altri cinque testi finalisti (e i loro autori):

L'intervento, di Euro Carello (Nichelino, Torino)

La Gabbia, di Gabriella Giuliano (Ghezzano, Pisa)

Il colloquio di lavoro, di Massimiliano Malerba (Roma)

La strada, di Federico Riccato (Mestre, Venezia)

Occhi azzurri, di Michele Widenhorn (Milano)

Ai dieci finalisti vanno i nostri complimenti.

Come sempre, la cerimonia di premiazione sarà anche l’occasione per presentare l'antologia relativa.

A parlare del XV Trofeo RiLL e di Cronache da Mondi Incantati saranno i giurati Luca Giuliano, Giulio Leoni e Massimo Mongai.

Durante l’incontro verrà consegnato anche il premio speciale Lucca Games a Francesco Troccoli, l’autore “vincitore assoluto” di  SFIDA 2009 (/notizie/11074)

P.S: Per comodita' logistica, eccovi la pianta dei padiglioni di Lucca Games (siti all’esterno delle mura cittadine, su viale Carducci, poco distante dalla stazione ferroviaria). Lo stand di RiLL è segnato in rosso.

La Sala Incontri si trova all’esterno del padiglione di Lucca Games, esattamente “dietro” lo stand RiLL.