Ian Beck è un illustratore per ragazzi molto noto e ha al suo attivo più di sessanta libri illustrati. Ha esordito come scrittore proprio con la trilogia di Tom Trueheart e il presente  romanzo dal titolo Tom Trueheart e la terra delle storie oscure (Tom Trueheart and the Land of Dark Stories, 2008) ne è il secondo titolo.

Nel primo romanzo dal titolo La vera storia di Tom Trueheart, sempre edito dalle Edizioni San Paolo abbiamo conosciuto questo piccolo eroe che vive nella Terra delle Storie.

Tutte le storie, dalle più famose alle più insulse nascono proprio in questa terra. Un giorno però si scopre che qualcosa non funziona più: gli eroi che devono salvare principesse e regni come d’incanto spariscono.

Resta un solo piccolo eroe, Tom, il più piccolo della famiglia dei Trueheart; i suoi fratelli, grandi eroi sono scomparsi e lui, pur non sentendosi molto coraggioso, deve partire e affrontare pericolose avventure per riportare la magia della fantasia e dell’avventura nella Terra delle Storie.

La serie è composta dai seguenti titoli:

The Secret History of Tom Trueheart                     -  La vera storia di Tom Trueheart

Tom Trueheart and the Land of Dark Stories            -  Tom Trueheart e la Terra delle Storie Oscure

Tom Trueheart and the Land of Myths and Legends     -  in fase di scrittura

In questo secondo episodio il protagonista si ritrova piccolo come un pollice a causa di un incantesimo e deve lottare contro il Perfido Ormestone.

L’autore:

Ian Beck è nato a Hove, sulla costa del Sussex, nel 1947.

Si appassionò all’il­lustrazione dopo aver visitato una mostra e decise che sarebbe diventato illustratore. Iniziò allora a frequentare un corso di pit­tura il sabato mattina, al College of Art di. Brighton. Abbandonò la scuola a 15 anni e si trasferì immediatamente a Brighton per studiare arte a tempo pieno.

E’ stato allie­vo di Raymond Briggs e John Vernon Lord.

Ha pubblicato più di sessanta libri per bambini. Uno di questi, Persi nella neve, è diventato un film di animazione in televisione e tutti hanno venduto milioni di copie nel mondo.

La “quarta”:

Tom Trueheart questa volta parte per la nuova missione. Dovrà salvare i suoi fratelli maggiori e le principesse che li devono  sposare  nella   terra  conquistata  dal Perfido Ormestone in cui tutte le storie hanno perso il lieto fine.

E’ la Terra delle Storie Oscure, dove nessun desiderio può essere espresso e tantomeno esaudito. Grazie all’ amico fidato, il corvo Jollity, e tante situazioni incredibili da saper prendere come buone occasioni per l’avventura, Tom deve mettere alla prova la sua prontezza di spirito e il suo coraggio.

Un incontro prezioso e inaspettato aggiungerà emozione alla sua storia.

Ian Beck, Tom Trueheart e la Terra delle Storie Oscure (Tom Trueheart and the Land of Dark Stories, 2008)

Traduzione Francesca Capelli, Edizioni San Paolo, collana Narrativa san Paolo Ragazzi, pagg. 362, euro 18,00

ISBN 978-88-215-6555-7