Lucca Games, venerdì mattina. Alle nove una fila lunghissima attende l’apertura, ma all’interno tutto è pronto per accogliere, divertire e interessare i visitatori di ogni età. Iniziative e incontri si incrociano: la sala “Giovanni Ingellis” è piena di bimbi delle elementari che seguono con molto entusiasmo la presentazione del fumetto prodotto dalla Pediatria di Lucca, Un Diavoletto alla Mia Tavola.

L’incontro successivo vede Giovane Holden Editori e Felici Editori presentare due giovanissimi scrittori alla conquista del Fantasy Italiano. I libri - Antics, di Nicola Rakdey, e L’Orologio d’Argento di Mr. Weeping, di Sara Bardi, entrambi autori e illustratori dei rispettivi tomi –raccontano esperienze personali rivissute attraverso i personaggi di quella cultura visiva che imperversa tra i più giovani (manga, anime, fumetti in genere). Anche RiLL è presente: in attesa della nuova premiazione festeggia il quindicesimo compleanno del noto concorso ricordando il passato e progettando iniziative future.

Spostandosi all’interno della struttura si entra nel cuore vero e proprio del Games, dove non solo proposte, novità e gadget fanno capire come questa fiera sia il regno del fantastico in tutte le sue forme ma anche il popolo variegato che si sposta fra gli stand.  Scansando abilmente qualche spadone nipponico, affascinanti vampire e un paio di zombie, nello spazio Nexus troviamo novità per quanto riguarda i giochi da tavolo: War of The Ring Collector’s Edition, un’edizione speciale limitata (duemila copie in tutto il mondo) confezionata in una splendida scatola in legno lavorato, e Ad Astra, il gioco fantascientifico d’esordio della collana “Nexus’Designer Series”, recentissimo vincitore del Best of Show.

Appena in tempo per ammirare le splendide miniature dipinte in dotazione ai giochi, che già inizia la presentazione di Darksiders, il videogioco per PS3 e X- BOX in uscita nel gennaio 2010, illustrato dal fumettista statunitense Joe Madureira in persona.

Incontro con Joe Madureira

Incontro con Joe Madureira

Articolo di Emanuele Manco Sabato, 31 ottobre 2009

Abbiamo incontrato per voi il celebre cartoonist, che recentemente ha prestato la propria opera alla produzione di uno spettacolare videogame: Darksiders

Leggi

Accanto alle novità, si può trovare naturalmente ogni varietà di “classici”: World of Warcraft, Magic The Gathering, Yu- Gi- Ho, e tutto quello che può venire in mente agli appassionati, accompagnati nella scelta dal suono di Guitar Hero  e DJ Hero (novità del Games) a disposizione degli aspiranti rockettari. E poiché anche l’occhio vuole la sua parte, per rilassarsi è possibile ammirare i draghi di Ciruelo Cabral, molto disponibile a parlare con i suoi ammiratori.

Anche le case editrici presenti non sono da meno in quanto a novità: Armando Curcio Editore espone Nephandum di Massimo Bianchini, un libro nato dal gioco di ruolo, e Figli di Tenebra, capitolo finale della trilogia di Marco Davide, mentre Mondadori ha uno stand tutto dedicato a Buio, di Elena P. Melodia.

Salta purtroppo l'attesa sezione autografi di Michael Moorcock. Ma speriamo che già oggi i fan possano incontrare il loro beniamino.

Il pomeriggio prosegue con la presentazione del Fantasy Tristano, di Alessandro Forlani.

Segue un vero e proprio "Sergio Altieri Show", durante il quale lo scrittore/editor/traduttore/factotum delle collane da edicola Mondadori presenta la collana Epix, ossia quella dedicata a tre principali generi del fantastico: horror, fantasy, soprannaturale.

Con la sua solita verve il Sergio Nazionale presenta la giovane autrice Cristiana Astori e uno dei disegnatori della collana Francesco Ciampi, fumettista ben noto nell'ambiente per la sua perizia grafica.

Durante l'incontro viene annunciato il nome del Guest of Honor letterario del 2010, ossia Terry Brooks, l'autore del ciclo di Shannara, che tra l'altro ha inaugurato con un suo romanzo del ciclo dell'Armageddon la collana Epix.

Concludono il pomeriggio due presentazioni: quella di Thaleronèide,il primo poema epico ambientato in un mondo virtuale della rete, di Franco Costantini con la prefazione di Valerio Massimo Manfredi; l'ultima ma non per questo meno divertente è stata la presentazione di Frittology, una antologia di racconti realizzata dal gruppo La Carboneria Letteraria. L'antologia presensate dei racconti con un finto dottore come autore che parlano degli autori come di pazienti da curare.

Ovviamente gli "autori" si sono presentati in camice da dottore.

Siamo arrivati alla seconda giornata. Stanotte non si dormirà. Ma siamo tutti più che contenti.

Insomma, ogni angolo è una scoperta anche per chi segue il Lucca Games da anni, una full – immersion in un’altra dimensione che lascia stanchi (e un po’ contusi) ma felici.