Mentre in Italia la seconda stagione di True Blood è appena partita sul canale satellitare Fox, negli Stati Uniti la HBO ha messo a lavoro i suoi uomini alla nuova serie del telefilm ispirato ai romanzi di Charlaine Harris.

Dopo Finché non cala il buio e Morti viventi, i primi due volumi della Southern Vampire Mysteries, sarà Il club dei morti a essere adattato per il piccolo schermo.

Chi ha già letto il terzo libro delle avventure di Sookie Stackhouse sa già - per grandi linee - cosa aspettarsi eppure, anche per i lettori, il produttore Alan Ball e gli sceneggiatori Raelle Tucker e Alexander Woo hanno in serbo interessanti sorprese.

Ancora una volta Sookie si allontanerà da casa in missione per conto di Eric. Bill è irreperibile e il sinistro e sensuale sceriffo di Sheverport ha qualche fondata idea sul dove possa essere.

Prima di rendersene conto, Sookie si ritrova spedita a Jackson, nel Mississippi, per mescolarsi alle creature del sottobosco urbano non umano che frequentano il Club Dead, un localino pericoloso dove i membri dell'elitistica società dei vampiri possono andare a svagarsi e a succhiare un po' di sangue di gruppo zero.

Quando alla fine riesce a trovare Bill il mondo di Sookie sembra andare in pezzi e la giovane dovrà decidere in fretta se lasciare Bill al suo destino o lottare con le unghie e con i denti contro esseri molto più forti di lei.

Sookie e Bill

La dolce Sookie (Anna Paquin), la cameriera telepate di Bon Temps, all'inizio della terza stagione non avrà al suo fianco l'amato Bill. La produzione ha infatti calcolato per Stephen Moyer un assenza di almeno sei episodi.

Sam Merlotte

Sam (Sam Trammell), il proprietaro della tavola calda Merlotte's, fa i conti con il passato. Nel secondo episodio della stagione faranno il loro debutto i suoi genitori.

"Mi sto accingendo a scrivere della famiglia di Sam," ha dichiarato Tucker.

"Mi sento davvero appagata da questo personaggio. Sono davvero felice per la sua evoluzione, del viaggio che Sam intraprende, della scoperta di se stesso. Trovo che sia interessante. I suoi genitori non sono le persone molto brillanti. Hanno sicuramente qualcosa che non va, hanno aspetti positivi ma hanno anche cose che non vanno."

Licantropi

Dopo i vampiri, i mutaforma e la menade, una nuova razza di creature sovrannaturali debutta nel serial: i lupi mannari.

"Saranno solo lupi." Ha assicurato Ball. "Stiamo parlando di persone che si trasformano in lupi, lupi un pochino più grandi del normale, molto più forti con occhi dalla luminescenza arancione."

"Il mondo si Sookie si amplierà," confema Woo. "Non soltato il mondo umano, Sookie vedrà il mondo soprannaturale."

Sookie

Importanti novità in vista per la protagonista della saga: Sookie esplorerà a fondo il suo potere, le sue potenzialità si espanderanno.

Per Tucker, la Sookie della terza stagione sarà più cosciente delle sue capacità.

I Vampiri

Le fan di Eric si mettano il cuore in pace, anche per questa stagione il personaggio di Alexander Skarsgard sarà un comprimario.

Secondo Tucker, la cui opinione non è completamente condivisibile, il vampiro scandinavo è quasi un personaggio minore nell'universo di Sookie.

Certo, nelle pagine della Harris Eric non appare con la stessa frequenza dei due personaggi principali, eppure Eric, così misterioso, eccessivo, calcolatore e fortemente determinato ad avere Sookie è quasi il motore delle avventure della bionda cameriera telepate. Determinanti sono le sue azioni nel secondo volume della serie, così come lo sono nel terzo.

"C'è una forte pressione esercitata dalle fan di Eric, per loro potrebbe diventare un interesse romantico per Sookie. In realtà questo, nei libri succede molto, molto dopo. Penso che se affrettassimo le cose probabilmente annoieremo il pubblico fino alla morte. Penso che parte del successo di Eric sia proprio il mistero, la sua inaccessibilità. Non si può trasformarlo in uno svenevole boyfriend presente in tutte le scene. La sua aurea di pericolosità è importante. Non si può tirarlo in ballo ogni volta che qualcuna vuole vedere il suo torace nudo. Penso che questo sia un approccio più disciplinato."

Se Eric avrà ancora un ruolo marginale non si può dire lo stesso per il re vampiro del Mississippi e la regina della Louisiana (Evan Rachel Wood).

"Il re del Mississippi è più antico di Sophie-Anne, è molto più maturo, metodico e radicato. Lei è pazza. E' una specie di incrocio tra Paris Hilton e Lindsay Lohan. Ha una soglia d'attenzione molto bassa, è egocentrica, ossessionata da se stessa. Non pensa veramente alle sue azioni.

Lui, invece, è molto più razionale. Ha un'agenda, ha degli obiettivi da raggiungere e pensa di essere più formidabile di lei."

In oltre Sophie-Anne è invischiata in qualcosa di molto pericoloso, qualcosa che potrebbe significare la rovina per lei ed Eric.

Jason

Dopo due stagioni di esperienze estreme, per il fratello maggiore di Sookie (Ryan Kwanten) si prefigura una stagione in tono minore, un basso profilo che dovrebbe riuscire a tenerlo fuori dai guai. "Jason cercherà di stare lontano dai problemi. Potrebbe andare bene per lui."

I biker

Tra le new entry di questa stagione ci sarà una banda di motociclisti chiamata Coot's F--k You Crew.

"L'unica cosa che posso dire," ha dichiarato Tucker, "è che questi nuovi personaggi sono misteriosi. E' un gruppo che è in giro da un bel po' di tempo, da più tempo di quanto si possa immaginare. Non voglio dire troppo di loro adesso perché siamo ancora all'inizio della loro creazione."

Tommy Mickens

Chi è Tommy Mickens? Il suo personaggio è stato creato da Woo e secondo le sue parole avrà un forte impatto sui protagonisti della storia.

"Non voglio rivelare troppo su di lui, non voglio rovinare la sorpresa. Avrà un ruolo promoninente nella sfera sentimentale prima di uno poi di altri personaggi. Sarà la prima tessera a spingere tutto il domino.

L'elmetto protettivo

Non temete, Sookie o chi per lei non indosserà uno strano copricapo, un elmetto, un cappello da stregone o cose del genere.

E' solo uno scherzo tra Tucker e Woo. Oppure no?

"Molte volte, mentre stavamo mettendo insieme i pezzi, abbiamo pensato: Oh, forse lei potrebbe indossare un bell'elmentto. Un elmetto potrebbe proteggerla. Magari potrebbe indossarlo in questa scena."

"Poi abbiamo realizzato che c'è una grande varietà di personaggi che indossa degli elmetti senza una ragione particolare. Così abbiamo pensato che poteva essere il leitmotiv della stagione."

Magari non sarà stilisticamente appropriato, sarà poco rispondente ai libri eppure, tra lupi mannari, vampiri e chissà quali altre creature che le danno la caccia per Sookie un bell'elmetto spesso e resistente potrebbe essere certo un ottimo alleato.