La scrittrice Egle Rizzo torna in libreria con il romanzo Desiria che è il secondo volume della saga Il Volto della Duplice Luna.

Di questa brava autrice palermitana abbiamo già avuto il piacere di leggere i precedenti romanzi, tutti pubblicati da Dario Flaccovio Editore, che sono: Ethlinn la Dea Nascosta (2003) suo romanzo d’esordio; poi è seguito Il Viaggio di Aelin (2005), con il quale ha confermato tutte le sue grandi doti di narratrice con ottime idee, sempre nel 2005 viene pubblicato nella antologia Donne al futuro il suo racconto intitolato Incontro.

Dopo tre anni, siamo nel 2008 giunge Aletheya. Il volto della Duplice Luna. Primo volume di questa interessante saga dove la scrittrice ci trasporta nella città di Aletheya capitale del regno omonimo. Nella città regna il Re Stefanos gravemente ammalato e senza eredi al trono. Nell’ombra qualcuno trama e paga un sicario, ma il re sorprende tutti nominando proprio il suo possibile assassino suo erede. Il sicario di nome Galen accetta e si troverà totalmente impreparato a regnare.

Nel romanzo ora in libreria siamo ancora nel mondo sopradescritto però gli avvenimenti si spostano nella città di Desiria, anche questa capitale del regno omonimo che si trova a nord-ovest da Aletheya.

Verso Desiria si muovono personaggi che abbiamo già conosciuto nel primo romanzo come Fabian La Crosse e i suoi amici di Aletheya. Un viaggio pieno di avventure con incontri imprevisti con un gruppo di ninfe, con la magia e successivamente con Lara, una ragazza ribelle.

Nel contempo c’è anche il viaggio di Re Galen verso questa città per incontrare la figlia del vecchio Re Stefanos che è sposata con Laurent il re di Desiria.

Desiria è una città lievemente scossa da sommovimenti sociali con i nobili del luogo che difendono i loro privilegi e Lara con altri che progettano piani rivoluzionari, e molti contrasti esploderanno nella città senza possibilità di ritorno.

L’autrice:

Egle Rizzo è nata a Palermo nel 1981, e attualmente frequenta la Facoltà di Lettere all’università. In varie interviste ha dichiarato di aver sempre desiderato scrivere e lo ha fatto già all’età di sei anni, impiegando circa un anno e mezzo per scrivere la sua prima opera, un racconto di cinque pagine che avrebbe potuto essere una favola o forse una specie di fantasy ante litteram.

Dichiara inoltre di essere una sognatrice, una giovane che vive con la testa tra le nuvole che oscilla tra ingenuità e cinismo.

Un suo grande merito sta nel saper descrivere i “suoi mondi” in maniera plausibile e avvincente ed è capace di delineare ambientazioni suggestive e inedite con poche ma precise pennellate.

Appassionata di miti e leggende, di musica celtica e medievale. Non estranea a interessi scientifici e sociologici, l’autrice ha anche visitato i luoghi più affascinanti dell’Europa, dai quali ha tratto ispirazione e suggestioni per la sua narrativa.

Con Asengard, nel 2009, ha scritto un racconto che si trova nell'an­tologia di urban fantasy dal titolo Sanctuary.

la “quarta”:

Desiria. Una nuova città, un nuovo regno, una nuova avventura. Galen ha ottenuto la corona grazie alla volontà di re Stefanos, che ha scelto un assassino della Duplice Luna come suo successore, per salvare il trono dalle trame di chi aveva cercato la sua morte. Cecilia Anthemis Morgan, la figlia di Stefanos, ha sposato Laurent di Desiria, e reclama il trono per il suo secondogenito che ancora deve nascere. Ma Desiria non è solo un luogo di contese dinastiche. E un regno dove la magia si nasconde nei boschi e sui tetti della capitale, è una città dove le istanze di giustizia sociale si scontrano con gli antichi privilegi dei nobili. Desiria è il futuro, che si dispiega in maniera inattesa, e talvolta persino violenta, di fronte ai protagonisti di questa storia.

Egle Rizzo, Desiria. Il volto della Duplice Luna

Dario Flaccovio editore,  pagg. 462, euro 19,00

ISBN 978-88-7758-904-0