Il periodo pre-natalizio è il momento in cui produttori e creatori di serie televisive aspettano di sapere dai network che ne sarà delle loro creazioni. Prima di Natale viene deciso se una serie a cui sono stati commissionati 13 episodi - che tradizionalmente corrispondono a metà di una normale stagione televisiva - verrà rinnovata fino a fine stagione oppure no. L'aspetto più sgradevole nella cancellazione improvvisa di uno show è l'impossibilità per i suoi autori di orchestrare un finale che chiuda degnamente la storia e tiri le fila di tutte le trame, domande e incognite pensate apposta per lasciare gli spettatori col fiato in sospeso.

Secondo quanto scritto su Hollywood Reporter, Eastwick si fermerà a quota tredici episodi, non oltrepassando quindi la soglia della mezza stagione.

Il network ABC, visto il calo drastico di ascolti degli ultimi episodi ha deciso di non ordinarne di nuovi.

Se all'inizio il serial era stato definito un "tiepido successo", con una audience di 8,53 milioni di telespettatori per l'episodio pilota, ora il network parla di vero e proprio flop, dopo che l'ultimo episodio trasmesso è stato visto da 4,6 milioni di persone.

Intendiamoci, per CW o SyFy Channel sarebbero numeri trionfali, ma per un network generalista si tratta di numeri troppo bassi per vendere spazi pubblicitari.

La produttrice esecutiva della serie, Maggie Friedman, inizialmente non l'ha presa benissimo: "Sono veramente furibonda" ha dichiarato "così rimarremo bloccati nel bel mezzo di un sacco di filoni narrativi a cui non avremo la possibilità di dare una conclusione. E' una cosa che mi dispiace da morire". In seguito la Friedman ha voluto chiarire di non essere affatto arrabbiata con la ABC ma solo triste e dispiaciuta per la loro scelta. La produttrice ha scritto al popolare blog Ask Ausiello - che aveva pubblicato la sua iniziale dichiarazione - che "il termine furibonda è stato una scelta infelice".

La serie era liberamente ispirata al romanzo di John Updike, Le Streghe di Eastwick e narrava la storia di tre donne che dopo aver scoperto di possedere poteri sovrannaturali, subiranno il fascino di un affascinante quanto demoniaco uomo che entra prepotentemente nelle loro vite.

La serie, creata da Maggie Friedman aveva per protagoniste Lindsay Price, Jaime Ray Newman e Rebecca Romijn.

Noi avevamo recensito la puntata pilota.

Eastwick 1x01 - Pilot

Eastwick 1x01 - Pilot

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 7 ottobre 2009

Leggi

Dollhouse
Dollhouse
Stesso destino ha subito Dollhouse, creata da Joss Whedon, ma potrebbe anche essere cancellato Fringe, di J.J. Abrams.

Dollhouse terminerà a fine dicembre con il tredicesimo episodio, che probabilmente sarà un cliffhanger come spesso sono gli episodi di metà stagione. Purtroppo i pessimi ascolti dell'inizio della seconda stagione - sotto i 3 milioni di spettatori - non lasciavano presagire niente di buono.

Bene è andata invece alla serie Vampire Diaries, trasmessa da CW, ispirata ai romanzi di Lisa Jane Smith e a Flash Forward, della ABC, anch'essa ispirata a un romanzo stavolta di fantascienza di Robert J. Sawyer, per le quali è stato confermato il prosieguo della stagione.

Fuori dai confini del genere fantastico l'inizio di novembre è stato piuttosto affollato di annunci di questo tipo. ABC ha cancellato anche Hank, la nuova sitcom di Kelsey Grammer, (Cheers, Frasier), mentre la prossima primavera CBS chiuderà Numb3rs, dando così ai suoi creatori abbastanza preavviso da permettere loro di pensare a un finale degno di questo nome.