Alla fine è deciso: The Lizard sarà veramente il cattivo numero uno di Spider-Man 4, come già era nell'aria da un po' di tempo (vedere www.fantasymagazine.it/notizie/11186/... ), ma sicuramente non sarà solo. La paura di una trama eccessivamente complessa, che si era manifestata dopo il terzo episodio della serie, non ha evidentemente avuto la meglio e il regista Sam Raimi ha scelto di presentare nella stessa pellicola più avversari. Del resto il successo commerciale gli ha dato ragione nonostante i critici.

Sicuramente ci sarà Black Cat, antieroina e agilissima ladra in calzamaglia. A quanto pare Rachel McAdams (Un amore all'improvviso) ha incontrato la produzione per discutere di un ruolo di rilievo nel film: e sarebbe proprio quello di Felicia Hardy, appunto la gatta nera di cui stiamo parlando. Nei fumetti di Spider-Man la nostra ladra non è effettivamente una supereroina, almeno all'inizio: parte senza alcun reale potere, ne acquista solo in seguito. La sua presenza nel prossimo film potrebbe ricoprire più di una esigenza narrativa: il suo ruolo potrebbe essere non solo quello di avversaria del protagonista, poiché nelle strisce diventa anche, a periodi, amica e innamorata di Spider-Man, e sua alleata.

Questo potrebbe adattarsi allo stile di Sam Raimi, che preferisce costruire le sue storie combinando l'aspetto personale della vita dell'Uomo Ragno con il suo ruolo di combattente per la giustizia.

Poiché la produzione sta proseguendo nei casting in cerca di un altro cattivo, e The Lizard è già stato impersonato da Dylan Baker nella serie, non è da escludere la comparsa di un altro avversario per Spider-Man oltre al lucertolone e alla gatta nera. La possibilità è aperta, però ancora non si sa niente di concreto.