E' in arrivo a Genova, il primo convegno in Italia di studi sul Folklore e il Fantastico. Sabato 21 e Domenica 22, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror Autunnonero porta nel capoluogo ligure il IV convegno di studi su Floklore e Fantastico, con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria.

A fare da cornice all'evento sarà il Castello d'Albertis, dal quale partirà il viaggio nel cuore del fantastico per esplorare gli aspetti più oscuri dei cosiddetti "racconti del terrore".

Tutto prenderà il via venerdì 20 novembre alle ore 21 al Teatro della Gioventù di Genova, quando il direttore artistico Andrea Scibilia riceverà il prestigioso Premio Regionale Ligure per i Giovani Talenti.

Seguirà poi la due giorni dedicata ai “miti” della cultura horror che permeano tante esperienze artistiche, letterarie, cinematografiche, musicali, ancora sorrette da un costante favore di pubblico.

Sabato 21 novembre alle ore 15.00 il presidente del Comitato Scientifico di Autunnonero Sonia Maura Barillari (Università di Genova), aprirà il convegno con la sessione denominata Tra la vita e la morte. Racconti di spiriti e revenant, tenuta insieme alla collega Rita Caprini, a Carla Corradi Musi e Francesco Benozzo dell’Università di Bologna, e allo storico Paolo Portone, da anni dedito allo studio della caccia alle streghe

Nella giornata di domenica 22 novembre, a partire dalle ore 10.00, si discuterà de L’evocazione del Fantastico. Tra letteratura e fumetto, un viaggio attraverso i miti e le strutture del fantastico nero in Dieci piccoli indiani di Agatha Christie, i meccanismi della paura nello spazio interiore della terapia e le storie di morti inquieti tra Vecchio e Nuovo Mondo. Parteciperanno numerosi esperti d'eccezione come il saggista Franco Pezzini, il narratore e psicoterapeuta Alessandro Defilippi e il narratore e sceneggiatore Gianfranco Manfredi.

L’ingresso è gratuito. Per consultare il programma completo della manifestazione e ulteriori informazioni è possibile consultare il programma sul sito internet www.autunnonero.com, oppure scrivere all’indirizzo e-mail: info@autunnonero.com.