Alla Electronic Arts hanno avuto veramente una bella pensata. La Divina Commedia si potrebbe prestare, se per un attimo non pensiamo al capolavoro della letteratura italiana che è, alla trasposizione ludica in videogioco.

Con l'aiuto della EA Redwood Shores, già responsabile della creazione del gioco horror Dead Space, il concetto è stato sviluppato, creando un videogame per Xbox 360, Playstation 3 e PSP (versione per PC? Spiacenti, non c'è). Con il gioco arriva un'animazione che segue le avventure del protagonista nel suo viaggio infernale, e che fa da trailer al gioco, il cui nome è proprio Dante's Inferno.

I gironi dell'Inferno sono stati adattati come livelli di vidoegioco, con i demoni e mostri che li custodiscono ripresi nel ruolo di "boss di fine livello". Così Dante viaggerà nel limbo, e poi tra lussuriosi, avidi, violenti, eretici e così via, incontrando personaggi della Divina Commedia e dialogando con loro. Ad ogni girone corrisponderà un particolare aspetto e una propria geografia, nonché avversari caratteristici. Dante avrà a disposizione varie magie e la Falce della Morte come arma, migliorando le proprie capacità a mano a mano che sconfigge i nemici. Niente di diverso da un videogame in prima persona, dunque. Quale sarà il premio per Dante? Liberare Beatrice, ovviamente. La musa ispiratrice del sommo poeta è quindi ridotta a ostaggio che va salvato nel gioco, un po' come nei videogame di Super Mario.

Il produttore esecutivo di Dante's Inferno, Jonathan Knight, peraltro dichiara che "è il momento adatto per adattare questo capolavoro letterario all'intrattenimento videoludico, reintroducendo Dante a una audience che finora è rimasta estranea al suo capolavoro."

Ringraziando la Elecronic Arts per i suoi sforzi volti a un rinascimento culturale delle giovani generazioni, possiamo così cogliere l'occasione per andare a fare a botte coi demoni nell'Inferno dantesco.