Siamo in dirittura d'arrivo per Disney's A Christmas Carol, la nuova  trasposizione cinematografica della novella di Charles Dickens, che uscirà nelle sale il 3 dicembre 2009.

Vi presentiamo in anteprima esclusiva per Fantasy Magazine un video nel quale il regista Robert Zemeckis (Ritorno al Futuro) e l'attore protagonista Jim Carrey (The Mask) raccontano il loro approccio al film.

Secondo la visione di Zemeckis, che del film è anche produttore e sceneggiatore

E' come se Charles Dickens avesse scritto questa storia con l'intenzione di farla diventare un film, considerando la sua forza visiva e cinematografica. E' la migliore storia di viaggi sul tempo mai scritta e io volevo realizzare il film nel modo in cui ritengo fosse stato originariamente concepito dall'autore".

Un ambizioso proclama il suo, per realizzare il quale Zemeckis ha diretto una produzione con tecnologie all'avanguardia e con un cast di attori "all star".

All'uopo Zemeckis ha creato, insieme a Steve Starkey e Jack Rapke, una sua compagnia di produzione, la ImageMovers Digital. Starkey è compagno di avventure produttive di Zemeckis sin dai tempi di Roger Rabbit, mentre Rapke ha cominciato a collaborare con lui ai tempi di Le Verità Nascoste.

Zemeckis, Starkey e Rapke sono quindi accreditati come produttori di questo film.

L'attore protagonista Jim Carrey, si è sottoposto per l'ennesima volta a una elaborazione digitale della sua prestazione, che in questo film consiste non solo nell'interpretare Ebenezer Scrooge in varie età della sua vita, ma anche di dare volto ai Fantasmi del Natale Passato, di quello Presente e di quello Futuro. 

Non da meno sono le prestazioni degli attori comprimari.

Gary Oldman (Sirius Black nella saga di Harry Potter) interpreta il tormentato impiegato di Scrooge, Bob Cratchit, suo figlio, il malato Tiny Tim, così come il fantasma di Joseph Marley, l'ex socio di Scrooge ormai deceduto.

Colin Firth (Dorian Gray) incarna Fred, l'allegro e gioviale nipote di Scrooge.

Robin Wright Penn (Beowulf) è Belle, che molto tempo fa aveva conquistato il cuore di Scrooge, e Fan, la sorella deceduta di Scrooge.

Uno dei più rinomati attori inglesi, Bob Hoskins (Chi ha incastrato Roger Rabbit?) ritrova Zemeckis nei panni del vecchio Fezziwig, che aveva assunto il giovane Scrooge come apprendista, e il Vecchio Joe che dirige un vecchio negozio di cianfrusaglie, cosa che lo porta a comprare le lenzuola e le tende del 'deceduto' Scrooge.

Cary Elwes (La storia fantastica) completa il cast e interpreta anche lui diversi personaggi, tra cui il giovane Dick Wilkins, il vecchio compagno di stanza di Scrooge.

Il film è stato realizzato con la tecnica della Performance Capture. Un procedimento che cattura digitalmente le interpretazioni degli attori con delle cineprese computerizzate che spaziano a 360 gradi.

Secondo Zemeckis, Disney's  A Christmas Carol è la perfetta pellicola per mostrare gli enormi passi avanti compiuti dalla tecnologia performance capture e come questa consenta ai realizzatori di essere innovativi, sfruttando comunque la forza del cast. Per gli attori, è un processo affascinante privo di costumi e makeup concreto, mentre i set sono ridotti all'osso.

Carrey e il resto del cast hanno dovuto organizzarsi il lavoro grazie agli sforzi compiuti per entrare nei panni dei personaggi.

"Tante persone ritengono che questi film siano una semplice questione di doppiaggio", ricorda Carrey, "ma in realtà comprendono delle interpretazioni complete degli attori".

Mentre la tecnologia consentiva ai realizzatori delle libertà incredibili nel creare degli ambienti e dei personaggi che non sono mai apparsi prima sul grande schermo, tutto alla fine, secondo Zemeckis, tutto dipende sempre e comunque dalla storia.

"Prendiamo l'uomo più cattivo del mondo e gli mostriamo gli sbagli che commette... noi viviamo insieme tutta questa avventura".

A tutt'oggi negli Stati Uniti, dove è uscito il 6 novembre scorso, il film ha incassato 65 milioni di dollari, di cui 31 solo nel primo weekend di programmazione (Fonte BoxOfficeMojo).

Disney's  A Christmas Carol uscirà nelle sale italiane, proiettato in Disney Digital 3D, il 3 dicembre 2009.