L'opera di Edgar Allan Poe non ha avuto, di recente, grandi fortune cinematografiche. Le allusioni al suo lavoro sono frequenti e questo è inevitabile, dal momento che lo scrittore americano è uno dei capostipiti dell'horror gotico. Ma non ci sono stati, di recente, film di rilievo ispirati direttamente ai suoi scritti. D'altra parte non è così semplice portare sullo schermo le fantasie di menti geniali come quella dello scrittore americano, perché i suoi lavori sono molto letterari e legati all'abile uso del linguaggio.

Per trovare un regista che abbia dedicato a Poe la giusta attenzione dobbiamo tornare indietro di molti anni. L'uomo è Roger Corman, che ha prodotto e diretto una serie di film ispirati alle opere di E.A. Poe, servendosi frequentemente come attore dell'ottimo Vincent Price.

Corman, recentemente premiato con l'Urania d'Argento a Trieste, è un regista cui si attribuisce con una certa malignità la propensione a sfornare in massa mediocri film di serie B, e molte delle sue opere sono effettivamente a basso costo. Ai tempi della loro uscita i suoi film su Poe sono stati spesso tacciati di aver maltrattato l'opera del grande scrittore, ma non mancano quelli ben riusciti, e fra essi Il Pozzo e il Pendolo, del 1961, è stato scelto dalla Teodora Film per la distribuzione in formato DVD. Assieme al film le scene inedite (in lingua originale); gli attori nei ruoli principali sono Vincent Price, John Kerr e Barbara Steele.

In attesa di un nuovo interesse del grande cinema per Edgar Allan Poe, godiamoci questa riedizione.