Dopo Pinocchio e Biancaneve e i Sette Nani, arrivano restaurati in digitale altri due classici Disney, Fantasia e Fantasia 2000. I due film usciranno verso maggio 2010 in Blu-Ray.

Fantasia, uscì nel 1940. Il progetto di Walt Disney era di visualizzare, mediante i cartoni animati, le suggestioni della musica classica. Presentato da Walt Disney come un evento cinematografico speciale, il film contiene otto cortometraggi direttamente ispirati ad altrettanti brani classici e fu la prima pellicola della storia del cinema ad usare il sonoro stereofonico, necessario a riprodurre con la giusta qualità i brani presentati. Il sistema, brevettato dalla Disney, si chiamava "Fantasound".

Nel progetto originale di Disney, Fantasia doveva essere una sorta di "work-in-progress". Agli otto cortometraggi iniziali avrebbero dovuto aggiungersene altri. Lo scarso successo commerciale del primo film però scoraggiò Disney dalla produzione di altri cortometraggi da aggiungere agli episodi iniziali. Oltretutto nel 1940 non tutte le sale erano dotate dell'impianto adatto alla riproduzione del suono.

Pur tuttavia, anche se in edizioni talvolta rimaneggiate, proiettate in mono, o censurate in alcuni passaggi, Fantasia diventò un film di culto, amato anche dalle comunità hippie anni '60 per le suggestioni psichedeliche che proponeva.

Nel 2000 uscì nelle sale il secondo capitolo di Fantasia. E' articolato anch'esso su otto episodi. Sette inediti e uno ripreso dall'originale film del '40 (L'Apprendista Stregone).

Di seguito il trailer in alta definizione dell'edizione speciale in Blu-Ray: