Ancora nessuna notizia circa la traduzione italiana di The City&the City e già China Mièville è in dirittura d’arrivo con un altro romanzo:

The Kraken sarà pubblicato nel Regno Unito da Macmillian presumibilmente il 7 maggio 2010 in hardback;  negli Usa da Del Rey Books il 15 Giugno 2010.

Una breve sinossi:

Nei meandri dell’ala di ricerca del Museo di Storia Naturale c’è un reperto d’eccezione, qualcosa che capita molto meno di una volta nella vita: un perfetto – e perfettamente conservato – calamaro gigante.

Ma che senso ha che la creatura scompaia in un modo improvviso e impossibile? Per il ricercatore Clem questo è l’inizio di un precipitosa caduta in una Londra di culti guerrieri, magia surreale, apostati e assassini.

C’è la possibilità che la creatura sia più di una rarità biologica: per qualcuno è sicuramente un dio. Un dio che farà finire il mondo.

Il Kraken, la piovra gigantesca in agguato nelle profondità marine, non è certo un elemento nuovo della letteratura fantastica (ma anche di cinema, fumetti e videogiochi).

Verne, Lovecraft, Tolkien e molti altri hanno ripreso questa spaventosa creatura che sembra giungere a noi da più fonti: la mitologia norrena, l’Apocalisse cristiana, forse anche Plinio il Vecchio.

E’ inoltre celebre la poesia di Tennyson, The Kraken appunto, in cui il mostro giace addormentato ma riemergerà l’ultimo giorno del mondo…   

Non sappiamo se Mièville abbia ambientato  la sua nuova opera nel Bas-Lag, il mondo caotico e magico di Perdido Street Station, La Città delle Navi e Il treno degli Dei,  tuttavia possiamo aspettarci un’altra delle sue speciali fantasy weird fiction.