In contemporanea con l’uscita del film è in libreria un corposo volume, in edizione speciale, con il titolo Arthur e la vendetta di Maltazard (Arthur e la vengeance de Maltazard – Le Film, 2010), romanzo che appartiene al ciclo dei Minimei scritto da Luc Besson.

Il volume contiene, non solo, come dice il titolo il romanzo Arthur e la vendetta di Maltazard, ma anche il suo seguito dal titolo Arthur e la guerra dei due mondi (Arthur et la guerre del deux mondes, 2005). Entrambi i romanzi sono stati pubblicati dalla Mondadori nella collana I grandi rispettivamente negli anni 2006 e 2007. Inoltre il volume è corredato da 36 pagine con foto a colori tratte dal film.

Il film attualmente in proiezione nelle sale cinematografiche è il seguito del precedente Arthur e il popolo dei Minimei ed è stato scritto e diretto da Luc Besson, girato in parte in animazione e in live action. La storia riprende circa dieci mesi dopo gli avvenimenti del primo episodio.

Ma chi è Arthur? E chi sono i Minimei? Ecco le risposte:

Arthur è un ragazzino di dieci anni, ha molti problemi e non può contare sull’aiuto dei suoi genitori che lo hanno “posteggiato” in casa della nonna e non si fanno quasi mai vedere.

Il ragazzo ama molto la nonna che abita in una bella casa, però il nonno è misteriosamente scomparso da vari anni, inoltre ci sono problemi con uno speculatore senza scrupoli che vuole prendersi la casa. Arthur non sa come aiutare la nonna, però un giorno nella biblioteca del nonno trova qualcosa che lo aiuterà ad andare nel paese dei Minimei... Soltanto loro possono salvare la situazione.

I Minimei sono esseri  piccolissimi, alti non più di due millimetri e mezzo e

Copertina della prima edizione
Copertina della prima edizione
vivono in un mondo tutto particolare; Arthur riuscirà a diventare piccolo come loro ed entrare nel loro mondo dove vivrà molte avventure e conoscerà la bella Selenia.

Nel presente romanzo Arthur dopo aver ricevuto la richiesta di aiuto scritta su di un chicco di riso che gli viene consegnato da un ragno messaggero, cerca subito di tornare nel mondo dei Minimei, sfugge alla sorveglianza dei genitori e ritorna in piena notte alla casa dei  nonni. Appena in tempo! L'ora fatidica in cui il raggio di luna colpisce il  cannocchiale aprendo il varco verso il mondo dei Minimei sta per scoccare e lui nonostante varie difficoltà riesce a varcare la soglia diventando alto solo due millimetri. Affronterà molte avventure e rimarrà persino intrappolato nel minuscolo corpo mentre il varco sarà superato dal malvagio Maltazard ora alto ben due metri e quaranta e determinato a conquistare il mondo in cui ha appena messo piede.

Il pericolo è immane, e per questo Arthur e i suoi amici dovranno applicare ogni astuzia e approfittare di ogni situazione, comprese le più inaspettate, per sventare lo spaventoso piano.

L’autore:

Regista e ancora prima narratore di que­sta straordinaria storia, Luc Besson, nato a Parigi nel 1959, è considerato da molti lo Steven Spielberg francese. Figlio di due istruttori di immersione, da piccolo voleva fare l'astronauta o il subacqueo, per vivere vicino ai delfini. Ma poi si ap­passiona di cinema e televisione al punto da trasferirsi a Hollywood, dove per tre anni studia cinematografia. Tra i suoi film più celebri Nikita (1990), che gli apre le porte del mercato cinematografico in­ternazionale, Leon (1994), // quinto ele­mento (1997), Giovanna d'Arco (1999), Angel-A (2006) e Arthur e il popolo dei Minimei (2007), un lungometraggio che mescola animazione in 3D e live action. Arthur e la vendetta di Maltazard (2010) è il secondo film della serie.

La “quarta”:

«Aiuto!» Il disperato grido d'allarme è in­ciso su un minuscolo chicco di riso e man­da Arthur nel panico. Un messaggio simile può arrivare soltanto dai Minimei, quindi... Selenia potrebbe essere in pericolo! Non ha scelta, deve precipitarsi a casa dei nonni, e deve arrivare prima della mezza­notte, l'ora fatidica in cui un raggio di luna andrà a colpire il cannocchiale, facendo scattare l'apertura del passaggio che por­ta al mondo di sotto. Ma all'ultimo istante una nuvola dispettosa nasconde la luna... Quando riuscirà finalmente a superare il varco, Arthur, ancora una volta rimpiccio­lito a due millimetri di statura, si troverà ad affrontare pericoli inattesi e terribili, che non minacciano soltanto il popolo dei Minimei, ma anche il mondo di sopra: il giardino e la casa dei nonni, il paese vi­cino, l'intero pianeta! Perché Maltazard, trasformato in un mostro alto due metri e quaranta, spaventerebbe chiunque, anche il più temerario degli uomini. Tranne, forse...

Luc Besson, Arthur e la vendetta di Maltazard (Arthur e la vengeance de Maltazard – Le Film, 2010)

Traduzione Maria Bastanzetti, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 467, euro 20,00

ISBN 978-88-04-59610-3