Ormai manca poco.  Il 3 marzo 2010 gli spettatori di tutto il mondo potranno ammirare la visionaria versione di Tim Burton di Alice nel Paese delle Meraviglie, il libro di Lewis Carroll.

In realtà si tratta di un adattamento molto libero, che trae spunto anche dal seguito Attraverso lo Specchio.

In questa clip Johnny Depp descrive il suo personaggio, il Cappellaio Matto.

Alla galleria d'immagini già pubblicata si aggiungono poi nuovi fotogrammi dal film, nuovi artwork, e alcune immagini che illustrato il processo di realizzazione attraverso il quale gli artisti della Imageworks hanno dato vita ad alcuni personaggi e all’ambientazione del film.

Ricordiamo che nel cast del film sono presenti tra gli altri Mia Wasikowska nel ruolo di Alice, Stephen Fry (Lo Stregatto), Anne Hathaway (La Regina Bianca), Helena Bonham Carter (La Regina Rossa), Alan Rickman (Il Bruco) e Christopher Lee (Jabberwock).

Di seguito alcune schede sui personaggi e le ambientazioni del film.

IL SOTTOMONDO, afferma la sceneggiatrice Linda Woolverton, fa parte della terra. “Ma si trova da qualche parte molto più in profondità rispetto al nostro mondo. L’unico modo per arrivarci è cadere nella tana di un coniglio”.

E’ la stessa fantastica terra che Alice ha visitato da bambina, solo che ha frainteso il nome “Sottomondo” con “Paese delle Meraviglie”. Alice, ora diciannovenne, torna giù nella tana del coniglio e nonostante non abbia memoria delle sue precedenti avventure nel Sottomondo, si riunisce con i suoi abitanti, inclusi un ghiro spavaldo, uno scatenato Cappellaio Matto, un sorridente Stregatto, un millepiedi di nome Absolem, una bellissima Regina Bianca e la sua dispettosa sorella maggiore la Regina Rossa. “E’ passato del tempo”, dice la Woolverton “ la Regina Rossa governa tutto il paese. Lo tiene ai suoi piedi. E gli abitanti del Sottomondo hanno bisogno di Alice”. Da quando la malvagia Regina di Cuori si è impossessata del trono, il Sottomondo vive un brutto momento. A ogni modo, rimane una terra meravigliosa, il che spiega come mai la ragazza che l’aveva scambiata per il Paese delle Meraviglie è stata chiamata per aiutarla a tornare all’antico splendore. Ma, conclude la Woolverton, “Il Sottomondo è il Sottomondo sin dall’Inizio, non importa chi siede sul trono. Rimarrà tale e quale fino alla Fine”.

ALICE (Mia Wasikowska) è una giovane donna di 19 anni che si interroga sul suo futuro. È un’anima indipendente e si sente intrappolata nella ristrettezza che caratterizza la mentalità delle donne aristocratiche nella Londra vittoriana. Alice Kingsleigh non sa come conciliare i suoi sogni con le aspettative delle persone che la circondano. In seguito alla morte del suo amatissimo padre, prende parte ad una festa in giardino con la madre e la sorella organizzata, a sua insaputa, per essere la sua festa di fidanzamento. Proprio nel momento in cui l’arrogante e monotono Hamish Ascot formula la sua proposta di matrimonio, Alice intravede un Bianconiglio che indossa un panciotto e un orologio da tasca, procedere a passo svelto e affannosamente. Alice si precipita verso questo buffo esserino ricoperto di pelliccia e finisce per cadere proprio in una tana di coniglio e nel Sottomondo, un luogo che aveva già visitato da bambina (e che aveva chiamato Paese delle Meraviglie) anche se non ricordava nulla di esso o dei suoi abitanti.

Alice si riunirà con i suoi amici d'infanzia, compresi il Brucaliffo, lo Stregatto, Pinco Panco e Panco Pinco e, naturalmente, il Cappellaio Matto e si avventurerà alla ricerca del suo destino. “In principio Alice si sente goffa e insicura", dice Mia Wasikowska. "La sua esperienza nel Sottomondo le permetterà di riallacciarsi con se stessa e riscoprirsi una donna sicura di sé, in grado di capire quello che veramente vuole."

IL CAPPELLAIO MATTO (Johnny Depp) non lascia trasparire le proprie emozioni, i suoi frequenti cambiamenti di umore si riflettono letteralmente sul suo viso e sui suoi abiti. Ha atteso con ansia il ritorno di Alice ed è probabilmente il suo unico vero amico, poiché crede in lei quando nessun altro lo fa. E’ impavido, farebbe qualunque cosa pur di proteggerla, mettendo a rischio la sua stessa vita. Un tempo coraggioso cappellaio per la Regina Bianca, fu infettato dal veleno del mercurio, uno sfortunato aspetto del processo di realizzazione dei cappelli, e da allora non sta molto bene.

LO STREGATTO è un gatto tigrato con la capacità di apparire e scomparire. È sempre calmo, dotato di una disinvolta sensualità e un seducente sorriso che maschera la sua codardia. Per prima cosa ad Alice appare la sua testa, senza il corpo, nella foresta di Tulgey, successivamente all’attacco da parte del pericoloso Grafobrancio. Si offre di leccarle e curarle le ferite sul braccio. Alice declina l’offerta, ma si lascia guidare da lui fino al Tea Party del Cappellaio Matto, dove viene accusato di averli abbandonati nel giorno in cui la Regina di Cuori ha preso il controllo del Sottomondo. Utilizzando le proprie abilità e l’ambito cappello del Cappellaio, lo Stregatto troverà infine un modo per farsi perdonare.

IL LEPROTTO MARZOLINO ospita alla sua tavola i Tea Party del Cappellaio Matto. Paranoico, ansioso e leggermente matto, torce costantemente le zampe e le orecchie e ha la mania di lanciare teiere e altri oggetti. Ha un debole per il cibo ed è uno dei pochi abitanti del Sottomondo a essersi sottratto alla tirannia della Regina di Cuori.