Sarà in libreria il 18 di febbraio, pubblicato dalla Editrice Nord, il romanzo L’apprendista del mago (The Magician's Apprentice, 2009) della scrittrice australiana Trudy Canavan.

Abbiamo già potuto apprezzare la fantasia di questa autrice leggendo la Black Magician Trilogy, pubblicata sempre dalla Editrice Nord e che era composta dai romanzi: La corporazione dei maghi, La scuola dei maghi e infine Il segreto dei maghi.

Ora l’autrice con questo nuovo romanzo, che però è autoconclusivo, ci trasporta ancora nel mondo di Sonea ma in un'epoca differente, siamo sullo stesso mondo ma seicento anni prima degli avvenimenti descritti nella trilogia e seguiremo le avventure di un’altra ragazza Tessia.

In questa nuova ambientazioni ci sono delle notevoli differenze, sia come civiltà che nel modo di gestire la magia, infatti non si è ancora costituita la famosa Corporazione dei Maghi.

Tessia è giovane, con la famiglia vive in un piccolo villaggio poco distante dalla civiltà, vuole seguire le orme del padre che è un guaritore, mentre la madre vuole trasformarla in una tranquilla sposa di un buon partito e  “fattrice”.

Durante una visita a Lord Dakon, il mago del villaggio, per difendersi da una aggressione, scopre di possedere e poter usare la magia, cosìcchè il mago la invita a diventare la sua apprendista.

Questa nuova condizione la rende felice e per lei c’è addirittura un viaggio verso la grande città di Imardin.

Ma, insieme ai nuovi privilegi, ci sono anche dei pesanti obblighi e Tessia deve essere pronta per affrontare guerre e pericoli che si affacciano all’orizzonte.

Certamente un volume molto gradito a quanti hanno apprezzato i precedenti romanzi anche perchè nel romanzo ci saranno varie e interessanti spiegazioni.

L’autrice:

Trudi Canavan è nata nel 1969 a Kew, Melbourne, in Australia. E’

Trudy Canavan
Trudy Canavan
cresciuta a Ferntree Gully, un sobborgo ai piedi del Dandenongs, e attualmente vive a Melbourne.

Da giovane i suoi interessi primari sono sempre stati “creativi”, in primo luogo l’arte, la musica e la scrittura e ha sempre amato raccontare storie fantastiche, dopo aver svolto svariati lavori soltanto nel 1999, quando il suo racconto d’esordio, Whispers of the Mist Children,  ricevette il prestigioso Aurealis Award, si decise a diventare una scrittrice.

Proprio partendo da quel primo racconto  ha creato la Black Magician Trilogy che ha avuto un grande successo in tutto il mondo.

Per la serie di Ithania ha scritto la The Age of the Five Trilogy, inoltre nel primo semestre del 2010 è prevista la pubblicazione di The Ambassador's Mission, primo volume della The Traitor Spy Trilogy.

La “quarta”:

Diventare una guaritrice: questo è il sogno che Tessia ha coltivato da sempre, fin da quando ha cominciato a seguire il padre e ad apprendere da lui i segreti dell’arte medica. Ma il destino ha in serbo per lei una sorpresa: mentre si trova nella residenza di Lord Dakon, il mago del villaggio, Tessia viene infatti molestata da uno straniero e, per difendersi, ricorre istintivamente a poteri magici tanto impensabili quanto devastanti. Intuendo le doti della ragazza, Lord Dakon le propone allora di diventare la sua apprendista e la porta con sé a Imardin, la vivace capitale del regno di Kyralia. Eppure, proprio a Imardin, Tessia si renderà conto di essere entrata a far parte di un mondo molto pericoloso, un mondo su cui grava la minaccia dei perfidi maghi sachakani, determinati a invadere Kyralia e a ridurre in schiavitù tutti i suoi abitanti…

Ambientato secoli prima degli avvenimenti raccontati nella Corporazione dei maghi, questo romanzo è una perfetta introduzione allo straordinario universo creato da Trudi Caravan e un’occasione imperdibile per tutti i lettori che amano i fantasy segnati da misteri e prodigi eppure incredibilmente vivi e reali.

Trudy Canavan, L’apprendista del mago (The Magician's Apprentice, 2009)

Editrice Nord, collana Narrativa, pagg. 540, euro 18,60