La Dagon Press inaugura una nuova collana intitolata i Giganti del Weird, serie di eleganti volumi antologici dedicati ai grandi autori della letteratura fantastica del Novecento, dedicati in particolare agli scrittori amici e contemporanei di Lovecraft. Il primo titolo in uscita è Rivelazioni in Nero – Racconti Scelti di Carl Richard Jacobi (1908-1997) che, a cura di Luigi Musolino, presenta il meglio dei racconti horror, neri e fantastici scritti da uno dei maestri del weird tale americano,  misconosciuto in Italia se non per una manciata di racconti pubblicati in vecchie antologie di Fanucci e Newton.

Carl Jacobi è stato uno uno dei più importanti scrittori della gloriosa epoca d’Oro dei pulp-magazines e uno dei pilastri, insieme a Clark Ashton Smith, Donald Wandrei, Frank Belknap Long, Henry Kuttner e allo stesso H.P. Lovecraft, della mitica rivista Weird Tales, sulla quale pubblicò la maggior parte delle sue storie. Questo primo volume a lui dedicato (ne è previsto un secondo, che uscirà nel corso dell’anno) recupera molti di questi racconti, quasi tutti inediti in Italia, usciti su Weird Tales e altri leggendari pulp, come Ghost Stories, Thrilling Mystery, Strange Stories, Avon Fantasy Reader, Planet Stories e altri. In tutto sono sedici racconti ordinati in maniera cronologica, che spaziano lungo tutto l’arco della carriera di questo artista, che fu corrispondente di Lovecraft e di Robert E. Howard, amico di Robert Bloch, di Clifford Simak, e del fondatore della storica Arkham House (la casa editrice che pubblicò ben tre sue antologie) August Derleth, e la cui produzione vasta e affascinante copre più di mezzo secolo di narrativa fantastica.

I racconti, annotati uno per uno, con commenti introduttivi che inquadrano nel loro giusto contesto storico e letterario le storie, ricostruendone motivi, genesi e background narrativo, sono stati tradotti appositamente per questa pubblicazione, che è stata realizzata con il supporto di R. Dixon Smith, biografo di Jacobi e detentore dei diritti letterari sull’opera dello scrittore, che ha scritto anche l'introduzione del volume. Sono presenti anche illustrazioni, riproduzioni di copertine d’epoca, documenti originali ecc. Completano il volume due speciali Appendici, con le lettere scritte a Jacobi da R. E. Howard, C. A. Smith, A. Derleth e altri, e un album di fotografie che raccoglie tutte le immagini conosciute dello scrittore.

Il volume sarà presto stampato (febbraio 2010) in numero limitatissimo di copie da collezione, che possono essere ordinate o prenotate presso l’indirizzo di posta elettronica: studilovecraft@yahoo.it.

Gli ordini che perverranno entro il 10 febbraio 2010 usufruiranno delle spese di spedizione gratuite.

Carl Jacobi

Rivelazioni in Nero - Racconti Scelti: VOL. I (1928-1947)

A cura di Luigi Musolino

Ed. Dagon Press, 2010 - pp. 320, € 25,00