Il Laboratorio di scrittura modenese XOmegaP (www.xomegap.net) presenta Finisterra: una trilogia fantasy scritta da cinque autori, ognuno dei quali ha narrato la storia attraverso il punto di vista di uno dei protagonisti.

La sinossi:

Finisterra è una penisola divisa in due parti dal grande fiume Dumrak, che nasce oltre la Grande Foresta, la quale si estende per centinaia di leghe oltre la Catena Impervia isolando gli abitanti dal resto del continente. Due sono i popoli che si contendono il controllo della penisola. A nord l’Impero di Addoneis: accentrato, raffinato ma decadente, retto da un sovrano assoluto e teatro di uno scontro sotterraneo tra il potente clero della Triade e le gerarchie degli antichi culti mai sopiti. A sud il Regno di Vùos, distaccatosi cinque secoli prima dall’Impero, ha un’organizzazione feudale ed è lacerato da faide tra le famiglie nobili.

Dopo secoli di scontri e decadenza seguiti alla Grande Guerra contro gli invasori dell’Oltre-Catena, i due popoli vivono da una cinquantina d’anni una pace precaria, quando vengono sconvolti da efferati attacchi portati a diversi villaggi da misteriosi guerrieri mascherati.

Addoneis e Vùos dapprima si accusano reciprocamente, poi si fa strada il dubbio che un nemico esterno stia nuovamente minacciando Finisterra. Un nemico che richiama alla memoria proprio quei popoli che, cinque secoli prima, avevano invaso la penisola rischiando di distruggerla. Addoneis e Vùos decidono quindi di chiedere consiglio agli antichi Eroi che si ritiene vivano ancora su un’isola incostante alla foce del Dumrak, custodita dalle Heliti della città di Heliana.

Vengono così a sapere che l’unica speranza per sconfiggere l’antico nemico è attivare un antico manufatto, la Ruota della Rinascita, che si trova all’altro capo del fiume Dumrak, presso le sue sorgenti.

Cherphin Teophan
Cherphin Teophan
Cherphin Teophan, erede al trono di Addoneis, Talìa Na’imah sacerdotessa della Triade, Joze Prekkajnel e il capitano Marerid, partono quindi alla ricerca delle mitiche sorgenti del Dumrak. Li guida lo spettro di Haber Kaan, l’Eroe, l’unico a conoscere i territori oltre la Catena Impervia per avervi viaggiato a lungo secoli prima.

Il primo libro intitolato Le sorgenti del Dumrak è attualmente concluso e gli autori sono alla ricerca di una casa editrice, il secondo è già in gran parte scritto, mentre l’ultimo è ancora in fase di ideazione.

Per promuoverlo e far conoscere tutto il lavoro preparatorio speso per la creazione di questo mondo fantasy, gli autori hanno creato il blog di Finisterra, un luogo dove vengono pubblicati, cercando di dar loro una forma organica e fruibile, gli appunti accumulati durante la fase di ideazione.

Inizialmente ha trattato della geografia, passando poi alla situazione politica e alla trama del libro (nelle sue linee generali), cercando di spiegare quindi ai lettori la genesi dell'universo narrativo della saga.

L'intenzione degli autori è di proseguire con le descrizioni dei personaggi principali, con brani di testo e veri e propri racconti incentrati sui protagonisti.

Il tutto sarà corredato da disegni e tavole che daranno un volto e un corpo agli eroi.

Gli autori si rivolgono quindi ai lettori, a tutti coloro che hanno voglia di aiutare e stimolare il collettivo con i loro commenti e le loro critiche, che hanno voglia di condividere (anche solo per un poco) questo sogno o che sono semplicemente curiosi.

Finisterra vi aspetta all’indirizzo www.xomegapfinisterra.blogspot.com.