Qualunque grossa produzione basa il proprio successo sul supporto dei fan, cosa che nell'epoca di internet passa dai social network e dalla base di appassionati raccolti in rete. Complimenti alla Twentieth Century Fox e alla Walden Media per averlo capito e aver organizzato un evento esclusivo invitando i rappresentanti di alcuni dei siti più importanti del fandom di Narnia per parlare de Il Viaggio del Veliero, il terzo film tratto dal ciclo di Narnia di C.S.Lewis. L'occasione: presentare le prime immagini del film e il lavoro fatto finora in una due giorni di incontri e presentazioni che, secondo quanto riportato da narniafans.com (il link diretto a fondo pagina, n.d.r.), è stata un pieno successo.

L'evento è stato organizzato a Los Angeles dalla direzione della Twentieth Century Fox, che aveva rilevato la produzione del film dopo l'abbandono di Disney in seguito allo scarso successo de Il Principe Caspian. Se il primo film del ciclo, Il Leone, la Strega e l'Armadio, aveva superato negli USA i 290 milioni di dollari complessivi al botteghino, dopo due anni e mezzo Caspian si era fermato a quota 141 milioni (Fonte BoxOffice Mojo), portando la Disney a considerare morto il franchise. Il cambio di comando aveva portato un po' di perplessità nel fandom, e l'evento di presentazione è stato un'ottima operazione di PR in vista della prossima uscita del film, prevista per il 10 dicembre 2010

Come il libro, anche il film racconta del terzo viaggio a Narnia dei fratelli Edmund e Lucy Pevensie, questa volta senza i fratelli maggiori ma con una new entry, il cugino Eustace Scrubb. Insieme al re Caspian, i tre si troveranno coinvolti nell'esplorazione dei territori più misteriosi e inesplorati di Narnia.

I partecipanti all'incontro di Los Angeles hanno potuto vedere circa 5 minuti del film: un montaggio di alcune delle scene principali, tra cui un dialogo tra Lucy e Gael, un momento dedicato a Caspian, e una carrellata delle isole toccate nel viaggio dei protagonisti. Paul Martin, inviato da narniafans.com, ha avuto solo parole d'elogio per la qualità delle scenografie, per la scelta degli attori, e soprattutto per la realizzazione del veliero del titolo: "sullo schermo la nave toglie il fiato. Le immagini viste finora non le rendono giustizia".

Grande ammirazione anche per la qualità visiva del film, tanto che l'articolo cita il direttore della fotografia, il nostro Dante Spinotti - il cui nome in patria dovrebbe essere più noto - magnifico direttore della fotografia per L.A Confidential, Nell, Il Segreto del Bosco Vecchio, X-Men III, Heat, L'ultimo dei Mohicani e molti, molti altri.

Lo shooting principale de Il Viaggio del Veliero è terminato a inizio anno, e ora il film è in fase di post produzione. Diretto da Michael Apted, il Veliero vede tornare buona parte del cast dei primi due film (Ben Barnes, Skandar Keynes, Georgie Henley e Liam Neeson, che nella versione originale è la voce di Aslan).