Ronin è uno dei vecchi successi di Frank Miller per la DC Comics: una serie autoconclusiva di sei numeri, in parte influenzata dallo stile giapponese ma senza rinunciare ai toni forti e contrastati tipici dell'artista americano.

E' una storia che porta un guerriero giapponese vissuto in epoche feudali a reincarnarsi in una futuristica New York.

La trasposizione cinematografica di questo fumetto è affidata al regista Sylvain White, che ha da poco terminato le riprese di The Losers: adesso si dichiara pronto a dedicare il tempo necessario allo sviluppo di Ronin, la cui sceneggiatura sta ricevendo gli ultimi ritocchi.

White afferma di non voler trascrivere esattamente la storia di Miller, ma di volerne studiare il migliore adattamento possibile per il grande schermo, e ha scagliato un'amichevole frecciata a Zack Snyder (regista di 300 e di Watchmen) dicendo che non farà una trasposizione così semplice.

"E' una storia molto complessa" afferma il regista "e richiede parecchia attenzione. Per produrre un film di questa portata in modo adeguato c'è bisogno di molto denaro, specialmente per via delle visuali incredibili che Frank Miller gli ha dato. Ma allo stesso tempo, allo scopo di avere il denaro necessario a produrre il film, bisogna che ci sia abbastanza richiamo commerciale, perciò sto cercando di bilanciare questi due aspetti per mantenere l'acutezza del film ma renderlo comunque accessibile, salvando le grandi idee che ci sono."

Perciò non c'è una perfetta fedeltà al fumetto di Frank Miller. Tuttavia White si tiene in contatto con il grande disegnatore, affermando di non aver fretta e di voler fare le cose per bene, e di avere l'appoggio della produzione.

"Voglio che la gente veda soprattutto un grande film, senza ricordar loro che stanno vedendo un fumetto trasportato sullo schermo."

Cosa dire? Le intenzioni ci sono tutte. Potremo verificare quando Ronin arriverà alle sale: non prima del 2012.