A partire dai tardi '80, i Walt Disney Animation Studios sono tornati alla ribalta con una sfilza di successi incredibili, da La Sirenetta (1989), a La Bella e la bestia (1991), a Il Re Leone (1994).

Se il pubblico ha visto soltanto il risultato di questa sfolgorante rinascita, solo chi ha lavorato attivamente a quei film sa come la casa di animazione sia passata da una grave crisi al grande successo fra litigi, giochi di potere e problemi economici.

Don Hahn, produttore di La Bella e la bestia, ha deciso di raccontare gli anni dal 1984 al 1994 nel documentario Waking Sleeping Beauty, che descrive la Disney dall'interno grazie a interviste e filmati d'archivio, realizzando un prodotto imperdibile per i fan della Disney.

Sullo sfondo della rinascita si delinea così lo scontro fra gli esecutivi Jeffrey Katzenberg, Michael Eisner e Roy Disney per il controllo della compagnia, e la rivalità fra i giovani creativi (come Tim Burton) e i vecchi animatori. Il film/documentario è apparso per la prima volta in alcuni festival cinematografici dell’animazione nel 2009, e il 26 marzo 2010 debutterà in alcuni cinema americani.

Non ci sono ancora notizie su una possibile distribuzione italiana.