L'ultima novità è che per la sceneggiatura è stato chiamato Justin Haythe, creatore dell'adattamento di Revolutionary Road per il grande schermo. Insomma la Disney sembra voler fare le cose in grande per rilanciare questo vecchio eroe dei western.

Il personaggio che rivedremo in The Lone Ranger è nato negli anni '30 e si è affermato immediatamente come una stella degli show radiofonici dell'epoca.

Reid, il ranger texano mascherato, porta legge e giustizia con sé usando l'intelligenza e la forza delle armi: in questo, non è diversissimo dal Tex Willer che in Italia tutti conoscono, ma a differenza del Ranger ideato in Italia Lone Ranger non spara per uccidere bensì per disarmare. Ha come compagno inseparabile Tonto, un indiano che ha salvato da dei malfattori che intendevano fargli fare una brutta fine.

Il personaggio di Lone Ranger ha conosciuto molte stagioni: verso la fine degli anni '30 dalla radio è approdato ai serial cinematografici della casa produttrice Republic (che ebbe il suo momento di gloria con questa specie di telefilm da vedere al cinema e declinò quando arrivarono TV e colore). E' poi stato protagonista di un film della Warner Brothers negli anni cinquanta e ripreso dalla Universal nel 1981, comparendo anche in una serie di telefilm.

Ma forse questa volta ci saranno delle novità sostanziali. Johnny Depp, chiamato a interpretare il personaggio di Tonto, afferma che il ranger solitario sarà un personaggio simpatico e amabile ma in fin dei conti un po' sciocco, e l'amico indiano Tonto la vera mente acuta che lo fa muovere.

Il produttore della Disney Jerry Bruckheimer aveva annunciato la presenza di Johnny Depp già oltre un anno fa, ma la priorità sarà certamente nel girare con Depp il quarto film della serie I Pirati dei Caraibi, una partecipazione che aveva visto dei forti dubbi nello stesso Depp (aveva minacciato di lasciare la serie). L'attore invece sembra desideroso di interpretare il personaggio di Tonto, forse perché egli stesso è in parte nativo americano (Cherokee).

Il regista dovrebbe essere Mike Newell (Prince of Persia) e c'è la possibilità che il film venga girato in 3D. Ma lo sapremo in futuro: la data prevista per l'uscita di The Lone Ranger è il 2012.