Leggere i romanzi di Diana Wynne Jones vuol dire tuffarsi totalmente nella magia e nel fantasy.

In questi giorni la Salani ha inviato in libreria un inedito di questa brava scrittrice con il titolo Scherzi del destino (Conrad’s Fate, 2005) che appartiene appunto alla serie conosciuta come Le Cronache di Chrestomanci.

Questa serie, conosciuta in tutto il mondo è composta dai seguenti titoli:

1. Charmed Life (1977)                              - Vita stregata

2. The Magicians of Caprona (1980)          - I maghi di Caprona

3. Witch Week (1982)                                - Strega di classe

4. The Lives of Christopher Chant (1988)            - Le vite perdute di Christopher Chant- [L'infanzia di Chrestomanci]

5. Conrad's Fate (2005)                             - Scherzi del destino

6. The Pinhoe Egg (2006)                          - inedito

Secondo le indicazioni della autrice i libri dovrebbero essere letti in questo ordine: 1; 4; 5; 3; 2.

Ecco quanto scrive l’autrice in merito alle Cronache di Chrestomanci:

<<Il Mondo di Chrestomanci non è come il nostro. È un mondo parallelo, dove la magia è normale quanto la matematica e in generale le cose sono un po' più antiquate. Nel mondo di Chre­stomanci l'Italia è ancora divisa in piccoli stati, ciascuno con il proprio Duca e la propria capitale. Nel nostro mondo, l'Italia è diventata un unico paese già da diverso tempo.

Anche se i due mondi non sono collegati in nessun modo, questa storia è in qualche modo arrivata fino a noi.>>

Racconta la scrittrice che l’ispirazione per questa serie le è venuta dal fatto che da piccola aveva abitato in un piccolo villaggio dell’Essex ove la maggior parte degli abitanti era a dir poco straordinariamente stravagante. C'era chi aveva costruito un elefante meccanico a grandezza naturale nel giardino, chi sosteneva di trasformarsi in lupo con la luna piena: stava in piedi di fronte alla chiesa e si metteva a ululare. E inoltre, almeno tre donne affermavano di essere streghe. Non ha mai inserito nessuno di questi nei suoi libri ma le hanno dato la possibilità di inventarsi tanti personaggi magici. Non ricorda come sia nato Chrestomanci, le è semplicemente venuto in mente quando era pronta a scrivere Vita stregata.

Proprio in questi giorni la Salani ha ristampato tutti i volumi che compongono la serie, in ogni caso è bene sapere che ogni romanzo può essere letto a se stante.

L’autrice:

Nata a Londra, è stata allieva di C. S. Lewis e dì J. R. R. Tolkien. Ha scritto più di trenta romanzi, che hanno riscosso successo in tutto il mondo.

Suo è Il castello errante di Howl, da cui è stato tratto il film di culto per la regia di Hayao Mivazaki. Con Vita stregata, il primo libro della serie di Chrestomanci, ha vinto nel 1977 il Guardian Award for Children's Books. Nel 1999 ha vinto il Mytopoetic Awards negli USA e il Karl Edward Wagner Award in Gran Bretagna.

la “quarta”:

Cosa si cela nei recessi più bui di Palazzo Stallery? E quali doti misteriose nasconde il giovane Conrad Tesdinic? Qualcosa di oscuro sta accadendo nella cittadina di Stallchester: le subdole manovre dei signori di Palazzo Stallery stanno lentamente ma inesorabilmente trasformando il mondo.

E nel frattempo, il giovane Conrad Tesdinic scopre di avere un karma davvero infausto: se non correrà presto ai ripari, morirà. Suo zio Alfred lo persuade a trovare lavoro proprio a Palazzo Stallery, per eliminare la causa del suo terribile destino: e per quanto a malincuore, per salvarsi la vita il ragazzo inizia il suo apprendistato laggiù, dove incontrerà il bizzarro e geniale Christopher, il burbero e inflessibile signor Amos, lo scapestrato Conte Robert e l'arcigna Contessa.

L'uno in cerca di una via di scampo, l'altro in cerca di un'amica scomparsa, Conrad e Christopher intraprendono un viaggio strabiliante all'interno del castello, che si rivela molto meno solido e sicuro di quel che sembra, fino a scoprire una verità sconvolgente.

Diana Wynne Jones, Scherzi del destino (Conrad’s Fate, 2005)

Traduzione Gloria Pastorino, Salani editore, collana Mondi Fantastici Salani, pagg. 283, euro 14,00

ISBN 978-88-6256-177-8