Forse qualcuno storcerà la bocca nel leggere questa notizia. Chi ritiene che questi romanzi non facciano bene al genere horror potrebbe avere di che obiettare, eppure i dati forniti da iBUK e IBS parlano chiaro sull'accoglienza riservata dal pubblico italiano ai romanzi di Charlaine Harris.

Il servizio statistiche di Arianna della iBUK, il portale ideato da Informazioni Editoriali per gli operatori professionali del mondo del libro, elabora ogni sette giorni i dati di vendita dei libri pubblicati in Italia. Nella settimana che va dal 22 al 28 febbraio il sistema è rilevato, nella classica della narrativa straniera, l'ottimo e soddisfacente 19esimo posto di Morti tutti insieme, settimo volume della serie di Sookie Stackhouse pubblicato dalla Delos.

Casa editrice e autrice si trovano in ottima compagnia: seguendo di pochissimo il vendutissimo Breaking dawn di Stephanie Meyer (18esimo posto) la Harris si trova in compagnia dei bestseller Dan Brown, Stieg Larsson, Isabel Allende, Muriel Barbery, George Simenon e tanti altri, mentre la Delos se la vede con pezzi da novanta come Mondadori, Longanesi, Feltrinelli e Rizzoli.

Ottime notizie arrivano anche dalla classifica dell'Internet Bookshop.

Nella lista comprende i 100 libri più venduti da IBS negli ultimi 15 giorni, Morti tutti insieme è risalito di ben 32 posizioni: il libro da 67esimo è diventato 35esimo.

Una grande soddisfazione per una casa editrice piccola come la Delos che in questi giorni è arrivata in finale al Premio Italia 2010 con

- le collane Odissea Vampiri e Odissea Fantascienza; 

- le riviste Robot, Fantascienza.com e Delos Science Fiction;

- i volumi L'europa e gli Alieni di Silvestro Ferrara, Khang il visionario di Kay Pendragon e I maghi degli elementi di Milena Debenedetti

- i curatori di testata Vittorio Curtoni (Robot), Emanuele Manco (Fantasy Magazine) e Carmine Treanni (Delos SF).

Riconoscimenti che fanno piacere e che fanno sperare per le future iniziative editoriali, tra le quali ricordiamo, per gli appassionati del genere l'uscita a breve del primo volume della collana Odissea Streghe (notizie/11755); l'uscita a giugno di Di morto in peggio (il libro comunque dietro la pressante richiesta dei lettori è già preacquistabile sul sito delosstore.it con l'assicurazione che il volume verrà spedito appena sarà disponibile), e a ottobre di Morto e spacciato.