Dopo il fine settimana appare chiaro che le speranze riposte dalla Disney nel colossal The Alamo (107 milioni di dollari) si sono infrante contro gli scogli del botteghino.

Il dramma storico ha incassato soltanto 9,2 milioni di dollari, terzo fra i maggiori incassi della settimana dietro alla Passione di Cristo ($17.1 milioni) e a Hellboy ($11.1 millioni).

La cattiva performance di The Alamo e di altre produzioni di Disney alimenta critiche già sollevate ancora prima dell'uscita nelle sale, nei confronti del chief executive officer del gruppo, Michael Eisner.

Il film è diretto da John Lee Hancock (co-autore della sceneggiatura) e interpretato da Dennis Quaid (Sam Houston), Jason Patric (Jim Bowie), Billy Bob Thornton (Davy Crockett), Emilio Echevarria (il generale messicano Miguel Lopez de Santa Ana), Patrick Wilson (W.B. Travis) e tanti altri.

L'eroica difesa del forte di Alamo (vicino a San Antonio) che nel marzo del 1836 vide 183 ribelli texani (aiutati da un gruppo di americani guidati dalla leggenda Davy Crockett) protagonisti di una battaglia contro i soldati messicani del dittatore Santa Anna durata 13 giorni; è da un punto di vista militare un episodio pressoché insignificante; ma per gli americani rimane uno degli episodi più tragici nella storia del Texas.