Cinquanta anni dopo la pubblicazione del suo capolavoro, Il Signore degli Anelli, è giunto il momento di riconoscere allo scrittore, anche da parte della critica, il posto che gli compete nell’ambito della letteratura mondiale. Quel ruolo di primissimo piano che già da tempo gli ha dato l’enorme consenso popolare dei lettori i quali, a decine e decine di milioni nel mondo, si appassionano sulle sue pagine e aumentano ogni giorno di più sull’onda del successo della trasposizione cinematografica in tre parti realizzata dal regista Peter Jackson di quell’opera che ha avuto pure il merito di creare un nuovo genere letterario: il fantasy.

Venerdì 7 maggio, alle ore 21, nel Caffé Letterario, J. R. R. Tolkien è al centro di una vera e propria inchiesta pubblica condotta da un gruppo di studiosi.

Da una parte, Guido Bonino, docente di filosofia della scienza e filosofia del linguaggio presso le Università di Torino e di Parma oltre che membro del Comitato di redazione del periodico “L’Indice dei Libri del Mese”.

Dall’altra, gli specialisti della rivista tolkieniana Endòre. Studiosi e saggisti del calibro di Fiorenzo Delle Rupi, Roberto Di Scala, Elena Grecchi, Beppe Roncari, Carlo Stagnaro e del pittore Lorenzo G. Daniele, considerato con i suoi disegni uno dei migliori interpreti del mondo de “Il Signore degli Anelli”.

Studiosi ai quali si devono le prove presentate. Come la cura dell’edizione italiana di J.R.R. TOLKIEN: Autore del Secolo di Tom Shippey, la firma di alcuni dei saggi contenuti nel volume Introduzione a Tolkien a cura di Franco Manni. Prove anche in formato elettronico, quali il saggio sulla produzione minore dello scrittore firmata da Roberto Di Scala, J.R.R. TOLKIEN: Ubi Maior, Minor Cessat, l’edizione italiana di una tolkien-inspired fiction di Alex Lewis, Una Radura nell’Ithilien, e il J.R.R. Tolkien: PORTFOLIO con venti disegni di Lorenzo G. Daniele, che firma anche le copertine dei volumi pubblicati.

Coordina e modera la commissione d’inchiesta, Luciano Simonelli il quale, oltre ad essere l’editore di tutti i libri citati, ha una consolidata familiarità con il mondo tolkieniano.

Quali saranno le conclusioni della Commissione d’inchiesta su Tolkien?

Si può anticipare che tutti i partecipanti - e motiveranno perché - condividono quanto afferma

Tom Shippey, il più noto e stimato degli studiosi tolkieniani, successore di Tolkien nella sua stessa cattedra di filologia inglese medievale a Oxford e attualmente docente all’Università di Saint Louis negli Stati Uniti affermando, come recita il titolo del suo volume appena tradotto in Italia che è “l’Autore del Secolo”.

Ma naturalmente lo voci di dissenso sono le benvenute nel dibattito con il pubblico che farà da corollario alla “Commissione d’inchiesta”.

Fiera Internazionale del Libro di Torino

Venerdì 7 maggio, ore 21, Caffé Letterario

J.R.R. TOLKIEN: Autore del Secolo

a cura di Simonelli Editore

Simonelli Editore

mail: ed@simonel.com

http://www.simonel.com