Come non reputare fervida e instancabile la creatività di quel genio visionario di Tim Burton?

Si potrebbe dire che non abbia ancora metabolizzato il successo di Alice in Wonderland, che in due settimane dall’uscita ha incassato solo negli States 442 milioni di dollari (in Italia 20 milioni di euro), ed è già al lavoro con un nuovo progetto.

Annunciato a gennaio Maleficent, lavoro incentrato sulla perfida antagonista de La bella addormentata nel bosco (notizie/11674), secondo quanto riportato nelle ultime 24 ore dal sito Deadline Hollywood, il prossimo progetto a cui si dedicherà il regista americano è La Famiglia Addams, ispirandosi all'omonima striscia a fumetti degli anni 30, firmata dal cartoonist Charles Addams, resa celebre dalla serie tv degli anni 60 e dai vari adattamenti cinematografici degli anni 90.

Una scelta decisamente nelle corde del regista, che si distingue da sempre per la particolare sensibilità ad atmosfere gotico-fiabesche, con personaggi talvolta lontani dai canoni estetici e caratteriali “normali”, ma ai quali sa restituire una dignità tale da renderne molti indimenticati.

Gli Addams di Charlie Addams
Gli Addams di Charlie Addams
La famiglia Addams può decisamente rientrare in questa categoria, e la versione burtoniana sarà caratterizzata da toni indubbiamente meno prosastici, anche perché le vicende si resteranno fedeli alle tavole originali (circa cinquanta).

Sulle tecnica di realizzazione, Burton intende avvalersi della stop-motion, già sperimentata con Corpse Bride – La Sposa Cadavere del 2006, ma questa volta in 3D. 

La produzione del film sarà di Chris Meledandri, della Illumination Entertainment, che ha acquisito i diritti sulle strisce di Charles Addams, che erano pubblicate su The New Yorker magazine; Kevin Miserocchi della Tee and Charles Addams Foundation sarà il produttore esecutivo, ma non è ancora stato nominato uno sceneggiatore e Burton, le cui creazioni visionarie sono tutt’ora esposte al Moma, si sta occupando personalmente della fase di pre produzione.