Vincitore di tre premi Oscar (miglior fotografia, migliori effetti speciali e migliore scenografia), Avatar di James Cameron è pronto per l'arrivo in Home Video. Il regista, a Los Angeles con il produttore Jon Landau, ha presentato alcune scene del film tratte dalla versione in Blu-ray, illlustrando, inoltre, il programma stilato per i fan che acquistaranno dal 5 maggio una copia di Avatar in uno dei due formati. Cameron ha anche annunciato la partnership internazionale tra le Twentieth Century Fox Home Video e Earth Day Network, l'organizzazione mondiale che coordina ogni anno la programmazione della Giornata della Terra.

Avatar in Dvd e Blu-ray alta definizione sarà disponibile in Canada e negli Stati uniti a partire dal 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra. Nel resto del mondo uscirà a partire dal 22 aprile fino al 5 maggio, data d'uscita in Italia.

Le novità per gli appassionati non finiscono qui. Per i fan più accaniti è in preparazione una versione Home Video di Avatar più completa e approfondita, con la presenza di ulteriori contenuti speciali, in uscita il prossimo novembre. Per aggiornare i fan sulle uscite (quella di maggio e quella di novembre) è stato creato un programma denominato "Programma Avatar", un'esperienza interattiva che darà la possibilità ai possessori del Dvd e del Blu-ray di scoprire contenuti esclusivi.

Il Programma Avatar:

Attraverso un codice disponibile solo all'interno del Dvd e del Blu-ray i consumatori possono registrarsi al sito www.avatarilfilm.it nella sezione iscriviti al programma di affiliazione, ottenendo così l'accesso ai contenuti inediti. Inoltre, solo gli iscritti al programma potranno adottare uno del milione di alberi piantati in nome della Giornata della Terra e di ricevere un "albero virtuale" a casa propria.

Pandorama: Questa applicazione interattiva permette agli utenti, tramite l’utilizzo di una webcam, di immergersi nel mondo di Pandora inserendosi all’interno di alcune scene del film, e di interagire con gli elementi presenti in ciascuna di esse; gli utenti possono anche scattare una propria foto all’interno di Pandora ed inviare la "cartolina virtuale" ai propri amici oppure pubblicarla direttamente sui propri profili dei principali social network. http://pandorama.avatarmovie.com/intl/it/

Immersive Trailer: Il primo trailer interattivo che consente agli utenti di cliccare qualsiasi parte del video per esplorarne i dettagli "fotogramma per fotogramma" e attivare messaggi istantanei contenenti  informazioni dettagliate su personaggi, luoghi e molto altro ancora.

Interactive Desktop Wallpaper: Un vero e proprio desktop interattivo che permette l’accesso istantaneo al mondo di Avatar grazie ad aggiornamenti, video e contenuti esclusivi.

Il Blu diventa Verde: 

Earth Day Network collaborerà con i suoi partner internazionali per piantare un milione di alberi per ciascuno dei quindici paesi inclusi nel programma, entro la fine del 2010. L’organizzazione si impegna a prendersi cura e coltivare gli alberi fino alla maturità, nonché di tenere sotto controllo le catastrofi naturali quali incendi e frane durante il processo di piantagione. "Sono lieto di avere l’opportunità di condividere i messaggi ambientali di Avatar attraverso le attività legate al 40° anniversario della Giornata della Terra e con Earth Day Network" dichiara James Cameron. "L'impegno e le azioni di Earth Day Network per promuovere un pianeta sano e vivibile vanno di pari passo con i temi di Avatar".

Earth Day Network è fondata sul presupposto che tutte le persone, senza distinzione di razza, sesso, reddito o geografia, hanno il diritto morale di vivere in un ambiente sano e sostenibile. La sua missione è quella di ampliare e diversificare il movimento ambientalista in tutto il mondo, e di mobilitarlo come il veicolo più efficace per promuove un ambiente sano e sostenibile. La campagna di Earth Day Network ed i suoi programmi si basano sulla convinzione una popolazione ben informata e stimolata potrà intervenire per garantire un futuro sano per sé e per i suoi figli.

Avatar in Home Video uscirà in due differenti versioni: Blu-ray più Dvd e disco singolo Dvd. 

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL DISCO BLU-RAY HD:

Audio: Italiano 5.1 DTS, Inglese 5.1 DTS HD Master Audio, Russo 5.1 DTS, Spagnolo 5.1 DTS, Polacco 5.1 Dolby Digital, Turco 5.1 Dolby Digital, Ucraino 5.1 Dolby Digital.

Menu: Italiano, Inglese, Russo, Spagnolo.

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Russo, Spagnolo, Polacco, Turco, Ucraino, Estone, Lettone, Lituano, Arabo, Islandese, Ebraico, Kazaco, Romeno, Serbo.

Video: 1.78:1 full frame, 16:9.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL DISCO DVD:

Audio: Italiano 5.1 Dolby Digital, Inglese 5.1 Dolby Digital.

Menu: Italiano, Inglese.

Sottotitoli: Italiano, Inglese.

Video: 1.78:1 full frame, 16:9.