Una pellaccia di metallo polimorfico protegge anche dalle pernacchie; lo stesso vale per gli umani che ti stanno accanto. Grandi nomi di carne e metallo per Transformers 3:  bando alla critica musona e un bel benvenuti ai dollaroni che arriveranno col terzo capitolo degli alieni trasformabili al cinema, il franchise che ha lanciato le star Shia LaBeouf e Megan Fox, incassato una marea di soldi e sorpreso un po’ tutti con un brillante primo capitolo.

Con Transformers 2: La Vendetta del Caduto, che ha continuato a incassare un mare di soldi (836 milioni di dollari più spicci), sono arrivati anche tre Razzies Awards –le pernacchie di cui sopra – i contro Oscar per quelli che la critica (o meglio: i 647 membri della Fondazione Razzies) giudica i film più scadenti dell’anno: peggior film, peggiore sceneggiatura e peggior regia (di Michael Bay notizie/11753). Ma questo poco importa al cast umano della pellicola, che si ritroverà nel numero tre arricchito di un paio di nomi di spicco.

Il primo, alla faccia dei premiacci, è un nome che non ha bisogno di presentazioni: John Malkovich. Già avvezzo a ruoli comici, magari al fianco dell’amico George Clooney in pellicole come Burn After Reading, l’ex Visconte di Valmont è pronto a sfoggiare autoironia verso il proprio, ambiguo fascino al fianco di LaBeouf alias Sam Witwicky. Gira voce (deadline.com) che Malkovich sarà il nuovo capo del giovane Sam. Viene da chiedersi in cosa si sia laureato il ragazzo e che lavoro sia finito a fare; certe robotiche frequentazioni finiscono per condizionarti la vita. 

Frances McDormand
Frances McDormand
Un po’ meno chiacchierata la brava Frances McDormand, anche lei della partita, già miglior attrice premio Oscar per il bellissimo Fargo dei fratelli Choen. Ultimamente l’abbiamo vista proprio al fianco di Malkovich, sempre sotto l’occhio dei Choen nel già citato Burn After Reading, come improbabile ricattatrice insieme a un Brad Pitt in versione super fesso.

Ultimo ma non ultimo un volto che i fan del folgorante Una Notte da Leoni, sorpresa comica del 2009, ricordano senza dubbio: Ken Jeong, ovvero il surreale mr Chow, pseudo gangster col vizietto di spuntar fuori, nudo, dal bagagliaio dei poveri turisti di Las Vegas.

Ma se i nuovi arrivati in carne e ossa promettono metalliche risate, i loro colleghi di titanio e pixel non possono essere da meno. È lo stesso Bay a farcelo sapere dal suo blog.

La Ferrari 458 sarà uno dei protagonisti del terzo Transformers
La Ferrari 458 sarà uno dei protagonisti del terzo Transformers

Durante una serata di beneficenza organizzato da Ferrari per costruire un ospedale ad Haiti, il regista ha annunciato che la Ferrari 458 sarà uno dei protagonisti robotici della pellicola. Se sarà un nome dei fumetti/giochi/cartoni animati (per esempio lo sportivo Tracks) o un personaggio inventato ad hoc per la pellicola ancora non ci è dato di saperlo. Certo sarà la prima volta che uno dei capolavori della casa del cavallino rampante si alzerà su due gambe e guarderà in faccia lo spettatore.

Transformers 3 sarà nelle sale americane l’11 luglio 2011, ancora una volta ricco degli effetti speciali dell’Industrial Light & Magic.