Quando l'ho letto ci ho messo un poco per rialzare la mascella.

La notizia è semplice. Su Comic Book Resources, J.M. Straczynski ha rilasciato una intervista sui suoi nuovi progetti.

Tra questi c'è una graphic novel, chiamata Samaritan-X. Il romanzo grafico, dal quale potrebbe anche scaturire una serie regolare, parla di un ospedale situato a Gotham City, specializzato nella cura degli esseri superumani.

La cosa interessante di questa ambientazione, un edificio di 20 piani attrezzato con avveniristiche attrezzatture, sarà il punto di vista, ossia le vicende verranno raccontate dal punto di vista degli esseri umani "normali", ossia i medici e il personale dell'ospedale, non dotati di super poteri.

JMS nella sua intervista introduce quindi i vari personaggio, il direttore e cofondatore della struttura il dottor Francis Long, legato sentimentalmente alla supereroina Lady Eternal, alla quale ha salvato la vita 20 anni prima, e che si trova a gestire un difficile rapporto con una donna che non è invecchiata neanche di un giorno.

Nell'intervista si parla anche degli altri personaggi come il Dottor Steven Montoya e o scienziato Felix Rose, dei paramedici Sandra Lin e Lionel Parks, nonchè della psichiatra Corinne Clark.

L'intervista completa è reperibile su www.comicbookresources.com/?page=article&id=25307.

Un nuovo progetto di J.M. Straczynski sarebbe di per sè una notizia. Lo scrittore è noto al pubblico del fantastico per la serie TV Babylon 5, e a quello dei fumetti per un ciclo di storie di Spider-Man, tra le tante cose.

Ma la notizia che lascia il sottoscritto allibito è la straordinaria coincidenza che sembra esserci tra il suo nuovo progetto e un fumetto italiano, del quale un nostro collaboratore ha già realizzato due numeri.

Sto parlando di Chiron, scritto e disegnato da Filippo Messina, che per noi ha scrive recensioni fumettistiche e cinematografiche.

Son quelle cose per le quali gli americani intentano cause per plagio, nella speranza di raccattare qualche soldo. Difficile, facendo un po' di mente locale, che JMS stia plagiando il fumetto italiano. Pur tuttavia la coincidenza è impressionante.

A questo punto vi lascio tutti gli elementi per giudicare ed esprimere una opinione. Ossia le recensioni dei due episodi di Chiron e l'intervista all'autore. 

Chiron

Chiron

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 1 dicembre 2008

Leggi

Chiron: La sindrome di Pandora

Chiron: La sindrome di Pandora

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 13 luglio 2009

Leggi

Filippo Messina e la maledetta passione per il fumetto

Filippo Messina e la maledetta passione per il fumetto

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 13 luglio 2009

Una chiacchierata con l'autore del fumetto supereroistico underground Chiron

Leggi

Vi segnalo anche che la notizia è stata ripresa in Italia anche dal portale Comicus (www.comicus.it/view.php?section=news&id=7167) e il commento "a caldo" di Filippo Messina (perdido63.blogspot.com/2010/03/ce-un-futuro-per-chiron.html#links).