Per la sesta volta Quantestorie torna ad animare il mondo dei libri per ragazzi, e lo fa nel luogo che più di ogni altro è dedicato ai giovani lettori: la Libreria dei ragazzi. E visto che la storica libreria fondata nel 1972 da Gianna Vitali e Roberto Denti negli ultimi anni si è moltiplicata per tre, sono tre le città nelle quali è possibile incontrare autori e visitare mostre e installazioni nel tentativo di far sì che l’incontro con un libro sia davvero un incontro capace di lasciare il segno.

Milano, Brescia e Monza, è qui che, fino alla fine del mese, i libri per bambini e ragazzi da 0 a 13 anni saranno in festa per far scoprire a tutti il piacere della lettura e approfondire la riflessione tanto degli operatori del settore quanto dei genitori.

Moltissimi gli impegni e gli incontri in programma, noi ne elenchiamo solo una parte.

A Milano sabato 17 aprile alle 15,30 Alessandra Sala, autrice di Isotta strega farlocca, presenterà il suo libro destinato a un pubblico di età compresa fra i 5 e i 9 anni. La lettura di un estratto sarà seguita da uno spettacolo musicale e da danze aperte ai piccoli lettori.

La trama:

Smemorata, distratta e cicciottella, Isotta è una strega farlocca, cioè inadeguata al suo ruolo, perché in realtà lei è buona, simpatica e anche un po’ pasticciona. Ma è proprio grazie al suo sorriso, alla sua semplicità e alla voglia di andare sempre al di là dei pregiudizi e delle apparenze, che Isotta riuscirà a sconfiggere la crudeltà delle altre streghe, facendo trionfare il bene sul male.

A Brescia sabato 17 aprile alle 11,00 Dario Cestaro, autore di libri pop-up quali Il castello delle querce-La sorgente delle fate e Il castello dei mostri, condurrà un laboratorio per insegnare ai piccoli artisti dai cinque anni in su come si progetta e si costruisce un pop-up.

Lo stesso incontro si terrà a Milano sabato 17 aprile alle 17,00.

A Brescia sabato 17 aprile alle 15,30 Fulvia Degl’Innocenti, autrice di Un folletto in cucina, presenterà il suo libro nel quale Valentino durante una colazione mattutina riceve la visita di un folletto cuoco, cui le fate hanno affidato la missione speciale di scovare nuove ricette. Il folletto racconta al bambino le sue ricette magiche, ma quella più importante che Valentino, così come tutti i bambini, potrà imparare è il rispetto e l’amore verso gli altri. Per lettori dai 4 ai 7 anni.

A Milano domenica 18 aprile alle 15,30 Marina Introini prenderà spunto dal testo di Micaela Muntelan e Pascal Lemaitre, Non aprite questo libro!, per riflettere insieme ai bambini da 4 anni in su sulla nascita delle storie e sull’importanza delle parole.

La trama:

Un libro esilarante e interattivo, la cui storia si costruisce pagina dopo pagina grazie al dialogo continuo tra protagonista e lettore, che, a suo rischio e pericolo, diventa lui stesso il protagonista del libro.

A Milano sabato 24 aprile alle 11,00 Anselmo Rovedo e Chiara Dattola, autori di Rosso papavero, leggeranno il libro e guideranno i bimbi di 5 anni nella realizzazione di un racconto per immagini, invitandoli a fantasticare su un magico viaggio verso luoghi lontani.

La trama:

In un prato punteggiato di papaveri rossi è nata una bambina dai capelli color papavero. La bimba cresce e ben presto, in compagnia di tre simpatici amici, un pesce, un passerotto e un topolino, intraprende un viaggio alla ricerca di un nome, una famiglia e una casa giusti per lei.

Lo stesso incontro si terrà sabato 24 aprile alle 16,00 a Monza presso la Biblioteca dei ragazzi “Al segno della luna”. In questo caso la disponibilità è di 20 posti, e la prenotazione è obbligatoria al numero 0229532181.

A Milano sabato 24 aprile alle 15,30 Carlo Carzan e Susi Soncin condurranno un gioco di ruolo in cui le fiabe della tradizione popolare siciliana incontrano le fiabe piemontesi di Galliate. I bambini e i ragazzi si sfideranno in un divertente gioco a squadre, dando vita alle Compagnie delle Fiabe, che dovranno fermare l’Orcodrau arrivato dal Regno di Turutùn per conquistare il Castello di Galliate.

Ogni squadra avrà a disposizione una mappa su cui lavorare per superare le prove che ne ostacolano il cammino: tutti a caccia di indizi, ogni prova è un gioco diverso, di narrazione, di parole, di puzzle, di logica, di abilità. Chi per primo riuscirà a guidare la propria Compagnia dal Regno di Turutùn al Castello di Galliate e salvare così le fiabe?

L’età indicata è dagli 8 ai 12 anni, ma poiché la disponibilità è di soli 24 posti è obbligatoria la prenotazione al numero 0229532181.

Ricco anche il calendario di incontri per le scuole, suddivise per fasce d’età. Classi delle scuole dell’infanzia, primaria e del primo ciclo della secondaria avranno la possibilità di incontrare gli scrittori e partecipare a laboratori a tema. Il programma completo degli incontri e la modalità d’iscrizione si trovano sul sito della manifestazione.

Giovedì 22 aprile, fra le 9,30 e le 16,30, la sedie di Milano ospiterà anche un convegno dedicato a Gianni Rodari e ai racconti brevi. Verrà analizzato il suo linguaggio, dotato di una straordinaria forza comunicativa, ma ci sarà anche spazio per costruire una vera e propria “grammatica della fantasia” partendo dai più celebri racconti del grande scrittore.

Il convegno è rivolto a insegnanti, bibliotecari, educatori e operatori del settore. La partecipazione è libera ma con prenotazione obbligatoria al numero 0229532181.

Per tutta la durata di Quantestorie le librerie di Milano e Brescia (via San Bartolomeo) presenteranno l’installazione La foresta dei 100 libri: Gianni Rodari.

La foresta dei 100 libri è un allegro omaggio a Gianni Rodari e al suo amico Bruno Munari, l’illustratore che lo ha saputo interpretare con più leggerezza e libertà. Di Munari è stata, infatti, l’idea di appendere i libri per incoraggiare i bambini ad aprirli, a toccarli, a sfogliarli. Nella Foresta dei 100 libri si realizza quindi un incontro molto speciale: appesa a tanti fili colorati ecco l’intera opera di Gianni Rodari, favole, filastrocche, novelle legate al soffitto in una suggestiva installazione pensata da Munari. La leggerezza, la ricchezza e la semplicità di due inesauribili mondi fantastici che la cornice di un festival a dimensione di bambini e ragazzi ha il privilegio di poter ospitare.

Non solo lettura: per tutti gli aspiranti scrittori di età compresa fra i 6 e i 14 anni c’è anche un concorso di scrittura dedicato al futuro.

Si può partecipare con un solo racconto in prosa, realistico o fantastico, sul tema dei mezzi pubblici di città: un’avventura o una semplice storia legata ad autobus, metropolitana e tram che sia vissuta di persona o ascoltata da altri, un’esperienza inventata o che si vorrebbe vivere, una storia con protagonisti reali o fantastici, ma che sia ambientata nel futuro.

Il racconto deve essere inedito e non più lungo di 80 righe di 60 batture ciascuna. I tre racconti migliori saranno premiati con la pubblicazione sul libricino In Viaggio con ATM ed il migliore in assoluto delle tre categorie verrà premiato con un viaggio speciale sul tram. Per partecipare c'è tempo fino al 21 maggio.

Le sedi del festival:

La Libreria dei Ragazzi di Milano

via Tadino 53, Milano

La Libreria dei Ragazzi di Brescia

via San Bartolomeo 15/A, Brescia

La Libreria dei Ragazzi di Monza

via Padre Giuliani 10/A, Monza

Biblioteca dei Ragazzi Al Segno della Luna

piazza Trento e Trieste 6, Monza

La Libreria dei Ragazzi di Monza

via Padre Giuliani 10/A, Monza

Biblioteca San Rocco

via Zara 9, Monza

Per informazioni e prenotazioni:Associazione Culturale Nautilus, e-mail associazionenautilus@yahoo.it

Nei giorni del Festival: 346 9802613