Di un film tratto dalla serie fantasy The Chronicles of the Imaginarium Geographica si parla già dal 2007, quando lo sceneggiatore, produttore e regista David Goyer aveva annunciato di essere a lavoro, insieme al produttore di Harry Potter David Heyman, all'adattamento del lavoro dello scrittore americano James A. Owen.

In queste ultime ore è apparsa la notizia secondo cui il film, basato sui primi due volumi della serie, Here, There Be Dragons e The Search for the Red Dragon, sarà sceneggiato dal co-autore di Eagle Eye, Travis Adam Wright, e che sarà prodotto da Rick Porras, che ha lavorato alla trilogia del Signore degli anelli.

La Saga

Nei quattro (dei sette) volumi pubblicati fino a ora, Owen racconta le starodinarie avventure, tra storia, mitologia e favole, di tre giovani destinati a diventare autori di fama internazionale: J.R.R. Tolkien, C.S. Lewis e Charles Williams.

Il primo libro della saga è ambientato a Londra durante la Seconda Guerra Mondiale.

Uno strano assassinio sconvolge le vite di tre giovani studenti di Oxford, John, Jack  e Charles. I tre incontrano l'eccentrico Bert (H.G. Wells) che affida loro un misterioso libro, l'Imaginarium Geographica un atlante in cui sono raccolte le mappe delle terre immaginarie in cui sono ambientate favole, miti e leggende.

Bert svela a John, Jack e Charles che in realtà è possibile viaggiare in queste terre da sogno salendo a bordo di uno dei sette vascelli magici che posso varcare i confini tra il mondo reale e l'Archipelago dei sogni.

Minacciati da strane e terrificanti creature i tre lasciano Londra a bordo della

Indigo Dragon, la nave di Bert, capitanata dalla figlia Aven, alla volta di Avalon.

I tre compagni dovranno affrontare mille pericoli e immancabili forze oscure per salvare il mondo, e intanto incontreranno quelle creature che nel futuro ispireranno le loro opere.

Passeranno nove anni prima che John, Jack e Charles, tornati sani e salvi alla realtà, si riuniscano per risolvere un nuovo mistero: qualcuno sta facendo sparire tutti i bambini dell'arcipelago. L'unico indizio che i tre hanno a disposizione è un criptico messaggio lasciato da una ragazza con ali artificiali: "La Crociata è iniziata."

Con orrore i tre amici scopriranno che tutte le navi magiche che potrebbero portarli nell'arcipelago sono scomparse. Per prima cosa, quindi, dovranno mettersi sulle tracce della leggendaria Red Dragon.

Un viaggio spettacolare li porterà dai Kensington Gardens a confrontarsi con i Titani della mitologia greca.

Ai primi due volumi, pubblicati nel 2006 e nel 2008, sono seguiti (2008) e The Indigo KingThe Shadow Dragons (2009). Il quinto volume della serie, The Dragon's Apprentice, è atteso per il prossimo ottobre.