Non si può dire che la Paramount non si occupi di supereroi: oltre al prossimo Iron Man 2, già si prepara una nuova produzione, e si tratterà di un film con un supereroe di tipo ben diverso. E' in corso il recupero di un personaggio abbandonato da tempo ma non dimenticato (almeno dal pubblico statunitense): Mighty Mouse, un topo dotato di superpoteri nato come parodia di Superman. Il creatore di questo eccezionale roditore fu Paul Terry che lo lanciò per il suo studio (Terrytoons) negli anni '40.

Fortissimo e praticamente invulnerabile, in grado di volare e dotato perfino di super-vista, Mighty Mouse combatteva i criminali (generalmente rappresentati come gatti) surclassandoli con i suoi poteri e salvando così gli innocenti bisognosi d'aiuto, tra cui spesso la fidanzata Pearl (roditrice anch'essa), che nella versione a fumetti era sostituita da un altro personaggio, Mitzi.

Da notare che Paul Terry creò l'eroico topo modificando un altro personaggio nato nello studio, una specie di super-mosca: la trasformò in un personaggio chiamato Super Mouse con una divisa blu e mantello rosso per farne una presa in giro di Superman, ma in seguitò ne cambiò il nome e disegnò la tenuta gialla con cui Mighty Mouse divenne famoso. Ma pur con tutti questi sforzi e adattamenti, il successo di Mighty Mouse non arrivò né con il cinema né con i fumetti, bensì con la televisione. Dagli anni '50 fino agli '80 fu immancabile protagonista dei programmi a cartoni animati per bambini.

Questo capitale potrebbe essere sfruttato al giorno d'oggi ripescando il roditore vestito di giallo: buona parte del pubblico ultra-trentenne è potenzialmente vulnerabile a un effetto nostalgia nei confronti di questo personaggio. Qualcosa di simile è riuscita già a realizzare la 20th Century Fox con Alvin and the Chipmunks, un altro cartoon dei bei tempi andati. Sembra però che, nella ricerca della maniera ottimale di resuscitare il super-topo giustiziere, la Paramount si sia trovata in difficoltà, non trovando la soluzione giusta nemmeno con sceneggiatori di successo come Brian e Mark Gunn.

La casa produttrice non cede, ed è tuttora alla ricerca di uno sceneggiatore e di un regista per questo progetto.

Ovviamente, se i piani funzioneranno, anche a noi italiani non resterà che ricevere l'invasione di un ennesimo, illustre super roditore di oltre oceano.