Rick Riordan, scrittore conosciuto in tutto il mondo, con il romanzo Il labirinto delle ossa (The Maze of Bones, 2008) della serie Le 39 Chiavi si presenta oggi nella veste di ideatore, scrittore e coordinatore della serie che comprenderà ben dieci volumi, scritti di volta in volta da vari scrittori.

Il primo volume di questa avvincente saga nei paesi anglosassoni è diventato un caso editoriale scalzando nelle classifiche di vendita persino il famoso Harry Potter. I volumi della serie sono stati tradotti in diciotto paesi.

Pochi minuti prima di morire Grace Cahill, la matriarca della potente famiglia dei Cahill, decide di cambiare testamento lasciando ai suoi discendenti la non facile decisione di scegliere se intascare subito un milione di dollari oppure avere un indizio per poi, attraverso 39 chiavi, entrare in possesso del favoloso segreto della famiglia che vale più di mille tesori.

E così anche i due fratelli Amy e Dan Cahill sono convocati alla lettura del testamento della nonna e decidono di accettare il primo indizio e partire alla ricerca dei successivi 39 che sono nascosti in tutto il mondo.

Nella biblioteca segreta della loro nonna i due fratelli trovano un libro misterioso che scopriranno esser stato scritto proprio da Benjamin Franklin, e che contiene gli indizi utili alla loro ricerca.

Ma qualcuno dà fuoco alla biblioteca e s’impadronisce del volume, e così i due ragazzi si ritrovano all’improvviso proiettati in un gioco molto più grande0 di loro.

Una delle cacce al tesoro più pericolose e avventurose alla quali avrebbero mai sognato di partecipare…

Per ampliare l’esperienza ludica legata alla lettura del libro, la Edizioni Piemme ha realizzato insieme al network Mypage.it un gioco on line per i lettori. Ecco il relativo link: www.mypage.it/le39chiavi

Il secondo volume della serie, dal titolo La falsa nota, scritto da Gordon Korman uscirà il prossimo autunno.

L’autore:

Autore di successo per ragazzi e adulti, è stato premiato con i riconoscimenti più importanti del genere mystery. Dopo aver inse­gnato inglese e storia per quin­dici anni, ora si dedica a tempo pieno alla scrittura e vive a San Antonio, Texas, con la moglie e i due figli.

Negli Stati Uniti la serie di Percy Jackson, è stato un autentico caso editoriale e ha venduto ol­tre sei milioni di copie. E’  sua, e di grande successo, anche la serie per adulti “Tres Navarre”  (sette volumi) e recentemente ha lasciato la mitologia greca per passare ai misteri dell’antico Egitto: Il primo romanzo della trilogia Kane Chronicles si intitola  The Red Pyramid (2010). I protagonisti sono due fratelli che scoprono di essere gli ultimi discendenti di un stregone egizio e di essere destinati a combattere antiche divinità accidentalmente liberate nel mondo moderno.

un brano:

Dan Cahill era convinto di avere la sorella più insopportabile del pianeta.

E questo da prima che lei mandasse in fumo due milioni di dollari.

Tutto ebbe inizio il giorno del funerale della nonna. Sotto sotto, Dan era elettrizzato: sperava di approfittare del momento giusto per ricalcare l’epitaffio sulla lapide senza farsi vedere. Grace non se ne sarebbe avuta a male: era una tipa in gamba, sua nonna. A Dan piaceva collezionare oggetti. Conservava figurine di giocatori di baseball, autografi di banditi famosi, armi risalenti alla Guerra Civile, monete rare e tutte le ingessature che si era fatto dall’asilo in poi (dodici in totale).

Al momento si dedicava a ricalcare a carboncino le iscrizioni sulle lapidi. A casa ne aveva alcune fantastiche. La sua preferita era questa:

PRUELLA GOODE

1891-1929

SONO MORTA. FACCIAMO UN PARTY.

In un certo senso, sperava che se avesse aggiunto l’epitaffio della tomba di Grace alla sua collezione sarebbe stato come se lei non se ne fosse andata davvero per sempre… Comunque, si trovavano lungo il tragitto da Boston a Worcester County, in Massachusetts, dove si tenevano i funerali della nonna, e sua prozia Beatrice alla guida era un pericolo pubblico. Faceva i quaranta all’ora in autostrada e oltrepassava in continuazione la linea della corsia, attirandosi le strombazzate delle altre macchine, costrette a sterzare di colpo o a urtare il guard-rail o qualche altro ostacolo, mentre lei proseguiva imperturbabile a stringere le dita cariche di anelli sul volante. Il rossetto lucido e il fard che le imbellettavano la faccia grinzosa accentuavano la sfumatura blu dei capelli. Dan si disse che probabilmente il sonno degli altri automobilisti d’ora in avanti sarebbe stato turbato da incubi popolati di clown attempati al volante.

– Amy! – sbraitò zia Beatrice mentre un SUV imboccava di colpo la rampa di uscita (dato che lei gli aveva appena inchiodato di fronte). – Smettila di leggere in macchina! È pericoloso!

La “quarta”:

Quando Amy e Dan Cahill vengono convocati per la lettura del testamento di nonna Grace, non immaginano che da quel momento la loro vita cambierà. Dovranno infatti decidere se accettare l'eredità di un milione di dollari oppure rinunciarvi e ottenere il primo degli indizi con cui scoprire il segreto della loro famiglia. Amy e Dan non ci pensano due volte... La caccia al tesoro più pericolosa di sempre è iniziata!

Rick Riordan, Il labirinto delle ossa (The Maze of Bones, 2008)

Traduzione Simona Mambrini, Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pagg. 279, euro 16,50

ISBN 978-88-566-1075-8