"Ha una spada di ferro, ma per i mostri ne usa una d'argento.

E' un assassino efferato, ma uccide solo i malvagi.

Non ha una patria, ma arriva ovunque chiedano il suo aiuto.

Perchè lui è Geralt di Rivia, il guardiano degli innocenti."

Il tredici maggio 2010  Il guardiano degli Innocenti (The Last Wish) di Andrej Sapkowsky sarà disponibile in tutte le librerie italiane. Ma non solo.

Per il fan di Geralt di Rivia desiderosi di seguirne le avventure sui romanzi oltre che con il videogioco, c'è un'altra buona notizia: la casa editrice Nord afferma di avere in programma la pubblicazione di tutti i romanzi dell'autore polacco con il Witcher protagonista.

Per volontà dello stesso Sapkowski, il libro è stato tradotto direttamente dal polacco all'italiano senza l'interposizione di altre lingue, quindi i nomi presenti potranno risultare a volte leggermente diversi da quelli conosciuti attraverso il videogame.

Il witcher diventa lo "strigo" e forse definirlo un guardiano d' innocenti è un po' troppo positivo (considerando come inizia il primo racconto), ma l'importante è che questo autore e i suoi romanzi, tradotti in dodici lingue con due milioni di copie vendute, arrivino anche da noi.

Il Guardiano degli Innocenti è una raccolta di racconti  incorniciati e intervallati da un'ulteriore storia divisa in più puntate (La voce della ragione) che serve da legame e parziale spiegazione.

Troviamo:

Lo strigo

Un briciolo di verità

Il male minore

Una questione di prezzo

Il confine del mondo

L'ultimo desiderio

dove compaiono molte creature più o meno mostruose del folklore slavo, come bruxae e kikimore,  ma anche strigie e demoni vari accanto a elfi abbastanza oscuri e umani altrettanto crudeli.