Si intitola Bearers of the Black Staff (letteralmente I Portatori del Bastone Nero ), narra le  vicende svoltesi circa 500 anni dopo gli eventi di The Gypsy Morph (L'esercito dei demoni) e uscirà negli USA il 24 agosto per la Del Ray Books (nel Regno Unito il 2 settembre).

Nessuna notizia ancora sulla data d'uscita italiana.

La copertina e la trama di questo primo libro della "duologia"  Legends of Shannara sono  state pubblicate  nel sito della Random House. 

Sono passati cinquecento anni dalla devastante guerra con i demoni che ha sconvolto gli Stati Uniti, lasciando solo roghi e rovine avvelenate in cui il genere umano ha rischiato l'estinzione.

Chi è riuscito a sfuggire alla carneficina è stato condotto in un luogo sicuro dal ragazzo conosciuto come Hawk il Variante: questo santuario è una valle splendida i cui confini sono protetti da potenti magie contro gli orrori esterni, dove umani, elfi mutanti e tanti altri  pensavano di aver trovato la propria dimora definitiva.

Ma dopo cinque secoli, l'inimmaginabile è accaduto: il bozzolo protettivo della magia che circonda la valle è svanito.

Quando Sider Ament, unica  discendente  superstite dei Cavalieri del Verbo, avvista dei  predatori sconosciuti nella valle, teme il peggio.

Quando Panterra Qu e Prue Liss, trackers esperti del villaggio di Glensk Wood, trovano due dei loro orribilmente uccisi, non ci può essere alcun dubbio: il sicuro rifugio di tante generazioni è diventato vulnerabile a tutto ciò che ancora si annida ancora nelle terre desolate del mondo esterno.

Insieme, Ament, i due giovani trackers e un audace principessa degli Elfi  diffondono la notizia del pericolo incombente e  i possibili piani per difendere la loro dimora ancestrale.

Ma il sospetto e l'ostilità tra i loro connazionali minacciano di rovinare i loro sforzi, mentre oltre i confini ormai violati un esercito di Troll  si raduna per l'invasione.

In risposta, l'ultimo Portatore del Bastone deve trovare un successore per portare avanti la lotta contro la nuova aggressione del male.

Ricordiamo che durante la scorsa edizione di Lucca Games è stato annunciato che Terry Brooks sarà il "Guest of Honor" letterario dell'edizione 2010.