Sono stati preannunciati due importanti cambiamenti per la dodicesima edizione della fiera del fumetto di Napoli, che si svolgerà dal 30 aprile al 2 maggio.

Il primo è il cambio di data, resosi necessario per un migliore sfruttamento della nuova sede della Mostra d’Oltremare, che si aggiunge al tradizionale Castel Sant’Elmo, e alle altre sedi dislocate per la città partenopea; ciò per far confluire definitivamente in un unico evento il Comicon e il GameCon, il salone del gioco e del videogioco che quest’anno giunge alla quinta edizione. Una decisione, quest'ultima, frutto di lunghe valutazioni e confronto sulle esperienze e gli errori degli ultimi anni.

L'edizione del Comicon 2010 è dedicata al colore nero (dal 2007 l’evento partenopeo ha avuto ogni anno un colore principe), in una duplice connotazione: una è lo spazio Comics In Noir, a cura di Giuseppe Cozzolino e Carmine Treanni, concepito sull’analisi del rapporto tra fumetti e letteratura mistery; l’altra riguarda i misteri napoletani, elemento fondante la storia affascinante e leggendaria della capitale del sud per antonomasia.

Il logo di Comicon 2010
Il logo di Comicon 2010
Martedì 27, presso via Pignatelli a Napoli, ci sarà l’ultima conferenza stampa, in cui verrà presentata la manifestazione.

Il programma dei tre giorni è molto ricco e variegato, si assisterà alla proiezione di cortometraggi per bambini di ultima generazione come lo spagnolo Pocoyo a performance live di graffiti per la No color sketch, alle conferenze con Alessandro Bilotta che presenterà Valter Buio, la nuova serie italiana della Star Comics, la proiezione di Diabolik, il fumetto nero al cinema, uno stage per doppiatori in erba, una conferenza con i dirigenti della Panini dal titolo “assedi e di bracchetti, di vampiri e di fate: un 2010 di assoluta meraviglia”.

In particolare per la giornata di domenica 2 il Comics Noir ha un programma di grande rilievo, con la presentazione di due libri, Questi Fantasmi... a fumetti edito da Boopen Led e Vampiri - Guida (semi)seria alle creature della notte di Simonetta Santamaria, e della collana, “Lettera 33” della Cagliostro E-Press, curata da Carmine Treanni e Giorgio Messina con "l’ambizioso obiettivo di proporre un connubio tra Letteratura e Nona Arte".

Durante l’evento saranno molte le partecipazioni di rilievo, come Milo Manara, Lee Bermejo, Roberto Recchioni, Bastien Vives, Riccardo Burchielli, Edmondo Baudoin, Baru, Andrea Scoppetta, Marzena Sowa, Philippe Druillet, Anne Simon.