Dal 7 al 9 maggio si svolgerà a Milano l'ottava edizione del Telefilm Festival, la manifestazione che dal 2003 si propone di fare il punto sullo stato della fiction seriale in tv. E' l'occasione per incontrare alcuni dei protagonisti delle serie tv di maggior successo negli Stati Uniti, per vedere in anteprima italiana alcune delle novità della prossima stagione televisiva e per rivedere serie tv del passato ancora molto amate.

Quest'anno il festival darà particolare spazio anche alle novità americane, celebrando, nelle parole del comunicato stampa, "il ritorno negli USA del musical, della commedia e della sci-fi". Gli ospiti internazionali di quest'edizione sono l'attrice brasiliana Morena Baccarin (Firefly, Serenity, Stargate SG-1), oggi protagonista di V, il remake della serie culto “V-Visitors”, nel ruolo di Anna, leader dei visitatori alieni. Sempre dagli USA anche il secondo ospite, Zachary Levi, protagonista della scanzonata Chuck, in cui interpreta Chuck Bartowski, un geek la cui vita cambia quando viene fortunosamente reclutato nell'intelligence americana.

Spazio alla conclusione di Lost con un incontro dall'evocativo titolo serie culto o boiata pazzesca?. Un'analisi disincantata della serie che è diventata il fenomeno mediatico degli ultimi anni. Analizzata, celebrata, criticata o dai detrattori, Lost ha comunque raggiunto un successo e una visibilità a cui poche produzioni tv sono mai arrivate. Oltre ai prodotti di oggi, il festival rivolgerà uno sguardo al passato con proiezioni di serie degli anni '80 rimaste nel cuore di molti e con la conferenza che Aldo Grasso, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha tenuto il 4 maggio per celebrare i vent'anni di Twin Peaks.

Di particolare interesse gli appuntamenti dedicati alla programmazione televisiva nel nostro paese: la fiction seriale sta vivendo un momento di cambiamento, se non di crisi, dovuto a fattori come la fortuna dei reality e la moltiplicazione delle piattaforme e delle opportunità di visione, tutti elementi che hanno portato a un'inevitabile frammentazione degli ascolti. I responsabili delle principali reti che programmano serie tv in Italia faranno il punto della situazione, interverranno per parlare della programmazione italiana, delle nuove tendenze americane e delle novità che arriveranno prossimamente sui nostri schermi.