Kappa Edizioni  sta per ripubblicare la versione ufficiale a fumetti del mitico libro di Terry Pratchett Guards! Guards! (pubblicato in italiano con il titolo A me le Guardie!).

La Graphic novel, disegnata da Graham Higgins nel 2000, è basata su una trasposizione teatrale del 1993 (scritta da Stephen Briggs), ed era già stata pubblicata nel 2005. 

Il libro, ambientato nel Mondo Disco, che è piatto (per la precisione: a forma di pizza, ma senza le acciughe), è il primo volume in cui vengono narrate le avventure della scalcinata Guardia Cittadina della fetida città di Ankh-Morpork, di cui fanno parte l’enorme Carota, il grasso sergente Colon, l’alcolista capitano Vimes e il repellente Nobby. I tre si troveranno loro malgrado a combattere contro una cospirazione di una'associazione segreta volta a evocare un drago e destituire Lord Vetinari.

L'autore ha scritto in tutto nove romanzi dedicati alla Guardia Cittadina, di cui solo altri due sono stati per ora tradotti in Italiano:  Uomini d'arme (Men at Arms) e Piedi d'argilla (Feet of Clay); oltre a un racconto inserito tra il secondo e il terzo volume, Theatre of cruelty (scaricabile anche in italiano da www.lspace.org/books/toc/).

I fan di PTerry amanti dei fumetti non possono che augurarsi che al primo facciano seguito anche gli altri, o addirittura l'intera saga del Mondo Disco (che conta in totale circa trenta volumi).

Oltre a questo volume sono stati adattati per il fumetto anche i romanzi Il colore della magia, La luce fantastica e Mort.