Nata da un'idea di Jeff Howe, autore di Crowdsourcing e redattore della rivista americana Wired, "One Book, One Twitter" è il primo esperimento di lettura collettiva in rete che è da qualche giorno attivo sul social network Twitter.

Il libro scelto dai lettori mediante votazione è American Gods di Neil Gaiman, romanzo vincitore del premio Bram Stoker, del premio Hugo e del premio Nebula nel 2002.

Il fantasy dell'autore britannico ha avuto la meglio su titoli quali Fahrenheit 451 di Ray Bradbury, Mattatoio n.5 di Kurt Vonnegut, Il canto di Salomone di Toni Morrison e Il Dio delle piccole cose di Roy Arundhati.

"Ero un po' preoccupato per la scelta di American Gods, perché non è un libro che amano in molti" ha spiegato Gaiman sul proprio blog. "Ma sono entusiasta per l'idea, una sorta di club del libro in tutto il mondo".

Tecnicamente l'operazione "One Book, One Twitter" consiste nel leggere e commentare il libro utilizzando 140 caratteri (un tweet) alla volta, seguendo questo contatto: http://twitter.com/1B1T2010. Le letture collettive allargano così gli orizzonti, ora a disposizione di tutti grazie all'uso di internet e dei social network.