E' in preparazione il seguito del film fantasy di culto del 1982, Dark Crystal.

Sarà intitolato The Power of Dark Crystal e sarà diretto dai fratelli austrialiani Peter e Michael Spierig (scrittori e registi di Undead e Daybreakers)

La sceneggiatura è stata scritta dall'australiano Craig Pearce (Moulin Rouge, Romeo+Juliet), basandosi su un soggetto originale di Annette Duffy e David Odell.

Il sequel è ambientato centinaia di anni dopo gli eventi del primo film e narra le avventure di una misteriosa ragazza fatta di fuoco che, insieme ad un Gelfing reietto, ruba un frammento del leggendario cristallo nel tentativo di riaccendere il sole morente del pianeta Thra.

Come l'originale, nel nuovo film si mescoleranno riprese dal vivo e burattini ed effetti speciali visivi. Il film verrà  proiettato anche in 3D.

Il film del 1982 fu diretto da Jim Henson e Frank Oz (gli ideatori dei Muppet) e narrava una vicenda fantastica tutto sommato senza particolari guizzi, ma si avvaleva della straordinaria capacità del duo di creare dei pupazzi assolutamente realistici. 

La storia del film trae origine nel passato del pianeta Thra, quando 1000 anni fa il Dark Crystal fu danneggiato da uno dei Urskeks e un'epoca di caos ebbe inizio.

La vicenda del film comincia quando il momento della grande congiunzione dei tre soli è vicino. Se il cristallo non verrà sottratto al controllo dei malvagi Skekses sarà perduto per sempre. Jen, l'ultimo dei Gelflings quasi sterminati dai mostri controllati dal Skekses, inizia il suo pericoloso viaggio per trovare il frammento mancante del cristallo, per tentare di ripararlo e riportare l'ordine sul pianeta.

The Dark Crystal (Urania 942, aprile 1982, copertina di Karel Thole)
The Dark Crystal (Urania 942, aprile 1982, copertina di Karel Thole)
Del film fu realizzata anche una novelization, scritta da A.C.H. Smith (pubblicata in Italia da Urania), nonchè altri prodotti su licenza, come fumetti (comic book e manga), videogiochi e libri illustrati.

Per il seguito si era parlato tempo fa di un interessamento di Genndy Tartakovsky (Samurai Jack, Clone Wars), ma ora il comunicato ufficiale della Jim Henson Company, riportato da Scifiwire.com dissipa ogni dubbio e mette in chiaro le intenzioni della compagnia.