Comunicato stampa:

Si amplia la proposta didattica ARS IN FABULA della Scuola d’illustrazione di Macerata fondata dall’ass. Fabbrica delle favole che vanta prestigiose collaborazioni con: Accademia di Belle Arti di Macerata, maestri del’illustrazione internazionale (da Carll Cneut a Roberto Innocenti, da Maurizio Quarello a Pablo Auladell), importanti case editrici italiane: dai colossi Rizzoli, Einaudi Ragazzi, Mondadori Education alle sperimentazioni editoriali proposte da Orecchio Acerbo, Edizioni Corraini, Topipittori, Zoolibri, Artebambini, Gallucci. L’ampio e articolato progetto didattico ARS IN FABULA diventa di anno in anno più internazionale, si intensificano le collaborazioni con interessanti realtà editoriali: da case editrici storiche come la francese Grasset alle avanguardistiche edizioni di Kalandraka Italia, Libros del Zorro Rojo, Editions Sarbacane.

Ai percorsi già proposti, che spaziano dai corsi liberi all’alta formazione dell’unico Master in illustrazione per l’editoria riconosciuto dal MIUR, si aggiunge un CORSO SPECIALE ARS IN FABULA, di una settimana, tenuto, nell’edizione 2010, dai grandi maestri dell’illustrazione e dell’incisione Dusan Kallay e Kamila Stanclova che saranno affiancati da una terza, illustre docente: l’editor Ginevra Viscardi di Edizioni Arka. “Si tratta di un corso di nuova concezione – sottolinea Eleonora Sarti presidente dell’ass. Fabbrica delle favole – destinato a chi ha già un bel bagaglio formativo nell’illustrazione e desidera quindi lavorare ad un proprio progetto da presentare ad un editore”.

In questo nuovo tipo di corso ARS IN FABULA docenti sono un editore e un illustratore, in questo corso inaugurale, accanto alle lezioni tenute da uno dei più noti editor italiani qual è Ginevra Viscardi, l’arte dell’illustrare è trattata dai premiati artisti slovacchi Kallay e Stanclova, ormai ‘di casa’ a Macerata perché già docenti ARS IN FABULA, e per l’ampia, suggestiva retrospettiva a loro dedicata nel 2005, curata da Fabbrica delle favole. La rassegna, che attirò migliaia di visitatori nella Galleria degli Antichi, celebrò la mirabile arte della coppia slovacca, viaggio indimenticabile nel profondo, magico sodalizio artistico ed affettivo di Dusan Kallay e di Kamila Stanclova. Un CORSO SPECIALE davvero quindi quello proposto nella nuova programmazione ARS IN FABULA per lavorare sullo story board, sul colore, sulla composizione, sulla focalizzazione dei personaggi, sull’interpretazione del testo, sotto l’egida di artisti importanti e con i preziosi consigli dell’editore per lavorare sul proprio progetto avendo come obiettivo un prodotto editoriale di qualità.

Per informazioni 0733 231740, info@fabbricadellefavole.com, www.fabbricadellefavole.com