Le atmosfere magiche delle Mille e una notte tornano al cinema. A riportare sul grande schermo il profumo d'oriente sarà Chuck Russell (Il Re Scorpione), che, secondo quanto riportato da Variety, dirigerà Liam Hemsworth (The last song),  in un "remake di Arabian Nights".

Protagonista di questo film d'avventura del 1942, basato sulla celebre raccolta di novelle, è Sheherazade, ballerina in uno spettacolo itinerarente in cui si esibiscono anche Simbad il marinaio e Aladino. La bella Sheherazade cattura l'attenzione di Kamar, il fratello del Califfo Haroun al-Rashid. A causa di una profezia, secondo la quale sarebbe salito al trono accanto a Sheherazade, Kamar attenta alla vita del fratello.

Salito al trono, per strane vicissitudini Kamar, da ordine ai suoi uomini di trovare la donna il cui destino è legato al suo. Sheherazad cerca di fuggire inieme a Haroun, il suo innamorato, ma i due vengono catturari e Sheherazade, per salvare la vita a Haroun acconsente a sposare Kamar.

Secondo le prime informazioni la sceneggiatura firmata dallo stesso Russell insieme a Barry P. Ambrose presenterà delle novità rispetto all'originale.

Tutto sarà incentrato sul giovane Hemsworth, comandande delle guardie del califfo che alla morte del suo signore unisce le forse con Sinbad, Ali Baba e il Genio della lampada per salvare la sua regina, Scheherazade, in pericolo a causa delle mire dello stregone Pharotu, entrato in possesso di un grande potere dopo aver ucciso la sirena compagna di Sinbad.

Per il ruolo del cattivo la produzione è in trattative con il Premio Oscar Anthony Hopkins che vedremo in Thor accanto a Chris Hemsworth, fratello maggiore di Liam

"Attraverso l'uso delle nuove tecnologie," ha dichiarato il regista, "saremo davvero in grado di portare i nostri spettatori a fare un giro del mondo su un tappeto volante." Un giro per il quale la Mayhem Pictures e la ROAR hanno stanziato un budget di 70 milioni di dollari e per il quale, naturalmente, si farà uno smodato uso del 3D.

Le riprese del film, atteso per aprile 2011, inizieranno quest'estate.