Ancora un romanzo rivolto a giovani lettori edito dalla Piemme nella collana Piemme Junior. Si tratta di Denti di Drago (Dragon’s Egg, 2007) della scrittrice americana Sarah L. Thomson.

La protagonista di questa storia è una ragazzina di nome Mella che vive in una locanda e che dopo la morte della sua adorata nonna dovrà accudire un piccolo gruppo di draghetti da cortile le cui uova sono assolutamente ottime per cucinare gustose frittate.

Mella ha un dono innato e particolare per curare questi draghetti

La ragazzina sogna di poter incontrare un giorno un drago “vero”, simile a quelli di cui parlano le leggende, ma purtroppo i draghi sono animaletti da cortile e quelli enormi che sputano fuoco sono solo leggende

Poi un giorno tutto cambia, alla locanda arriva un Cavaliere dell’Ordine dei Difensori che segue le tracce di draghi veri e nel contempo Mella ha la ventura di trovare un uovo molto grande: è un uovo di drago e sarà suo compito, con l’aiuto di Roger, lo scudiero del cavaliere, riportare l’uovo nella regione abitata da veri draghi.

Sarà un lungo viaggio e le avventure non mancheranno ai due giovani protagonisti.

L’autrice

Sarah L. Thomson è una scrittrice americana, autrice di oltre venti romanzi per ragazzi e di vari libri illustrati per bambini.

Vive a Portland nel Maine.

Un brano

L'Uovo deve essere tenuto al sicuro. Se venissi ferito di nuovo, se non potessi più volare... sarebbe tutto perduto. Mella annuì. Poi si alzò in piedi, si spolverò il fondo della gonna dagli aghi di pino. Si voltò e si avviò lungo il sentiero, cercando di nascondere quello che la faceva tremare, un miscuglio di terrore e sollievo.

- Aspetta! -. La coda del drago si abbatté giusto davanti a lei, impedendole di passare, mentre rametti spezzati e ghiande volavano dappertutto. - Se mi hai mentito, giovane umana, sappi che non mi fermerò a combattere contro i Difensori. Volerò via. Ormai la mia ala può affrontare il viaggio. Poi tornerò, portando con me molti della mia specie. E allora ogni singola casa del tuo villaggio sarà incendiata e rasa al suolo. Mi hai capito, piccola ladra?

Io non sono una ladra. E ho capito perfettamente.

Il  drago sollevò la coda e Mella corse via.

La quarta di copertina

Mella vive da dodici anni all’ombra delle montagne e la locanda gestita dalla sua famiglia cucina la miglior frittata di uova di drago della regione. Si tratta di draghetti da cortile, ovviamente, poco più che grosse oche.

Un giorno, però, Mella trova in una caverna uno strano uovo e si convince che, da qualche parte,

esistano ancora dei draghi selvaggi. C’è un problema, però, quelle formidabili e spaventose creature

rivogliono il loro tesoro!

Sarah L. Thomson, Denti di drago (Dragon’s Egg, 2007)

Traduzione Maria Bastanzetti, Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pagg. 283, euro 16,50

ISBN 978-88-384-9924-1