Notizie interessanti in diretta da Cannes: Terry Gilliam ha smentito le dichiarazioni rilasciate a gennaio e ha annunciato che Ewan McGregor interpreterà Sancho Panza nel film The Man Who Killed Don Quixote

(www.fantasymagazine.it/notizie/11556/johnny-depp-sara-sancho-panza-parola-di-terry-gil/).

L'attore scozzese prende il posto del collega Johnny Depp, interessato al progetto fin dal 2000 quando un primo tentativo di raccontare la storia dell'Hidalgo di Miguel Cervantes naufragò tristemente.

Il cambio si è reso necessario a causa del conflitto tra l'agenda delle riprese di Don Quixote - che partiranno a settembre - e i numerosi impegni di Depp attualmente impegnato alle Hawaii nel quarto capitolo dei Pirati dei Caraibi.

Secondo le prime informazioni, sempre che l'opera di revisione non alteri drasticamente la sceneggiatura di dieci anni fa, McGregor interpreterà Toby Grisoni, un pubblicitario del XXI secolo trasportato indietro nel tempo fino alla Spagna del '600. Qui incontrerà uno strambo cavaliere, interpretato da Robert Duvall, che finirà con il goinvolgerlo nelle sue rocambolesche avventure.

"Robert Duvall è uno dei migliori," ha dichiarato il regista, "non ci sono dubbi, e sa anche andare a cavallo. Ewan, invece, negli anni è migliorato sempre più. E' stato meraviglioso nell'Uomo nell'ombra (il thriller politico diretto da Roman Polanski n.d.r.). Ewan ha molti colori dentro di se, ma ultimamente non li ha mostrati ed è tempo che riprenda a farlo. Ha un grande senso dell'umorismo ed è davvero un attore meraviglioso. E' così favolosamente affascinante. Quando sorride tutti si sciolgono. Usa il suo sorriso come una bomba nucleare."