Tornano sul grande schermo il giovane mozzo Jim Hawkins, il cuoco dalla gamba di legno Long John Silver e tutti gli straordinari personaggi dell'Isola del tesoro di Robert Louis Stevenson.

A rispolverare uno dei più celebri romanzi d'avventura per ragazzi di tutte le età sarà, secondo deadline.com, l'inglese Paul Greengrass (Green Zone, The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo) insieme al produttore Lionel Wigram (Sherlock Holmes).

Questo "adattamento stilizzato", che ancora non ha uno sceneggiatore, dovrebbe essere distribuito dalla Warner Bros.

Il libro

 

Sea Cook o Treasure Island, pubblicato per la prima volta a puntate nella rivista per ragazzi Young Folks tra il 1881 e il 1882, è il primo romanzo pubblicato dallo scozzese Robert Louis Stevenson. Un romanzo nato per caso grazie alla collaborazione di tutta la famiglia dell'autore. Sembra infatti che l'idea del romanzo sia nata in seguito a un gioco tra Stevenson e il figliastro Lloyd Osbourne e che tutto sia partito dalla mappa di una misteriosa isola che il ragazzo stava dipingendo.

Dopo aver completato questa immaginaria mappa con nomi di fantasia e dopo aver raccolto suggerimenti da parte di tutti i membri della famiglia, Stevenson scrisse di getto i primi quindici capitoli dell'opera, che grazie all'interessamento di un amico arrivò sulla scrivania del redattore della rivista Young Folks.

Pubblicato a puntate, il libro non riscosse grande successo, fino a quando nel 1983 non venne ripresentato in forma di libro.

L'isola del tesoro ha affascinato per generazioni lettori di tutte le età. L'immagine del bucaniere con il pappagallo sulla spalla, l'idea di un favoloso tesoro interrato sotto qualche palma su un'isola sperduta nell'oceano, la cui posizione è indicata con una X, la stessa espressione "isola del tesoro" sono entrate ormai a far parte dell'immaginario collettivo.

Protagonista della storia, ambientata nella prima metà del Settecento, nell'età d'oro della pirateria, è Jim Hawkins ragazzo che vive sulle coste vicino a Bristol insieme ai suoi genitori proprietari della locanda Ammiraglio Benbow.

Una notte prende alloggio sotto il tetto degli Hawkings Billy Bones, capitano di mare dall'aspetto minaccioso. Il soggiorno dell'uomo è funestato dall'arrivo di un altro losco figuro, con il quale il capitano ha un alterco.

Pochi giorni dopo il padre di Jim e il capitano Bones muoiono prematuramente e inaspettatamente. Jim e la madre rimangono così in possesso dei beni del loro ospite tra i quali trovano la mappa di un'isola sconosciuta.

Il ragazzo la mostra ad alcuni amici. Per questi la mappa indica il nascondiglio di un tesoro, il tesoro del Capitano Flint, così decidono di armare la nave Hispaniola e assoldare una ciurma per partire alla ricerca della misteriosa isola.

Jim stringe amicizia con il cuoco della nave: Long John Silver, gioviale uomo con una gamba di legno che porta con se l'inseparabile pappagallo.

Una notte, nel corso della traversata, Jim nascosto in un barile di mele ascolta per caso una conversazione tra Silver e altri membri dell'equipaggio scoprendo così che molti degli uomini sulla nave, compreso il suo amico Long John, sono pirati della ciurma di Flint decisi a impossessarsi del tesoro.

L'ammutinamento è inevitabile, così come lo scontro tra i pirati e i membri dell'equipaggio fedele al capitano dell'Hispaniola.

Numerosi sono gli adattamenti del romanzo: film, riduzioni televisive, radiofoniche e teatrali, sceneggiati e cartoni animati, tra questi meritano sicuramente una menzione il film del 1972 in cui Orson Welles (che già nel 1938 ne aveva fatto una trasmissione radiofonica) ha indossato i panni del feroce Long John Silver.

Più recentemente la Disney, nel 2002 con Il Pianeta del tesoro ha dato alla storia una connotazione fantascientifica.