Neil Gaiman, l'autore di Sandman, Stardust e Coraline (tra le tante cose!) ha già presentato la sua storia per un episodio della serie Doctor Who, che andrà in onda nel 2011.

"Io non so cosa voglia dire essere Dio - ovviamente", ha dichiarato Gaiman alla BBC. "Fino a quando non mi sono  seduto e non ho digitato le parole: "INTERNO. TARDIS" - ha continuato.

"Improvvisamente ho cominciato a capire come ci si sente. E mi dicevo: Sto scrivendo proprio adesso questa scena nel Tardis. La sto scrivendo!"

"E' stato fantastico, è stato meraviglioso".

Gaiman ha incontrato Steven Moffat, lo show-runner attuale della serie per una lettura collettiva della sceneggiatura. Ha pubblicato poi una foto di se stesso su Twitter - con Moffat e lo scrittore Richard Curtis - nella quale teneva in mano una copia della sceneggiatura. Le sue dita però nascondevano il titolo dell'episodio, che era originariamente intitolato The House of Nothing.

Le riprese dell'episodio dovrebbero cominciare nell'agosto 2010, e Gaiman è ancora al lavoro con Moffat e Curtis per quella fase di revisione nella quale è necessario ottimizzare le risorse economiche, dando anche più ritmo alla storia, che lo stesso Gaiman ha definito "un po' fiacca".

L'autore ha anche commentato le recenti dichiarazioni del collega e amico Terry Pratchett su SFX Magazine, ossia che Doctor Who non deve essere "classificato come fantascienza".

"Doctor Who non ha mai preteso di essere fantascienza hard", ha risposto Gaiman. "Al più è una favola con una logica da favola, che narra di un uomo meraviglioso, in una grande cabina blu, che all'inizio di ogni storia atterra in un luogo dove c'è un problema... ".

Gaiman, il cui adattamento televisivo di Nessun Dove è stato mandato in onda dalla BBC nel 1996, ha anche dichiarato che per molto tempo è stato molto timido nel dichiarare di stare lavorando a un episodio del Dottore.

"Ora so cosa posso dire alla gente: sarà in televisione - ed è a colori!"

Riassumere in poche righe la carriera di Neil Gaiman è impossibile, quindi non ci proviamo neanche. Ma anche raccontarvi in poche righe del serial fantastico più longevo della TV britannica non è cosa facile. Se per il primo trovate abbondanza di materiale anche sulla nostra rivista, per la serie Doctor Who vi rimando allo speciale che la rivista Delos SF gli ha dedicato proprio questo mese: www.fantascienza.com/magazine/speciali/doctor_who_l_undicesimo_signore_del_tempo/.