Nello scorso mese di marzo un sito semi ufficiale dedicato a Diana Wynne Jones aveva comunicato che la scrittrice britannica si stava sottoponendo a un trattamento di chemioterapia e radioterapia per combattere il cancro.

Ora sembra che le cose siano peggiorate con la decisione, presa dopo aver consultato diversi specialisti e aver ricevuto il conforto del marito, di abbandonare la chemioterapia. Questo trattamento, a suo dire, serviva solo a farla sentire davvero malata, perciò Diana ha deciso di accettare qualunque cosa le porterà il futuro.

Il primario dell’equipe che si è occupato di lei teme che ormai per la scrittrice il tempo si possa misurare in mesi e non in anni.

 

Le prime notizie circa la malattia erano arrivate nel luglio del 2009, con la scoperta di un cancro al polmone. Qualche tempo dopo il suo amico Neil Gaiman aveva scritto sul proprio blog un messaggio abbastanza rassicurante relativo al successo di un intervento al quale la Wynne Jones si era sottoposta. Ora la nuova crisi, e la decisione di interrompere una cura che non le portava alcun miglioramento.

 

Autrice di oltre trenta volumi, la maggior parte dedicati ai giovani lettori, la Wynne Jones, nata nel 1934, è stata premiata nel 2007 con un World Fantasy Award alla carriera.

Fra le sue opere ricordiamo Il castello errante di Howl, dal quale il regista Hayao Miyazaki ha tratto l’omonimo film, e i suoi seguiti Il castello in aria e La casa per Ognidove.

In italiano sono stati tradotti anche Vita stregata, I maghi di Caprona, Strega di classe, Le vite perdute di Christopher Chant, La congiura di Merlino e Scherzi del destino.