Come altre grandi città anche a Brindisi - la città d'acqua - ospiterà una fiera internazionale dedicata al genere Fantasy, una delle poche tra sud e centro Italia. Dall'11 al 13 giugno 2010, dalle ore 10:00 alle 22:00, Lunatica - Fiera del Fantasy, accoglierà gli appassionati di tutte l'età presso Palazzo Guerrieri (vicino al porto), con scenografie suggestive e a tema con l'evento.

Lunatica nasce dall'idea di creare un punto di incontro con i fan del genere, sempre più numerosi negli ultimi anni. Da Tolkien fino ai giochi di ruolo di ultima generazione, il Fantasy è diventato un vero e proprio movimento culturale. Nel secondo fine settimana di giugno, Lunatica presenterà al pubblico diversi appuntamenti. Oltre agli stand artistici dedicati a fumettisti e illustratori, saranno organizzati tornei di Magic e Yugi-Oh - i famosi giochi di carte collezionabili -, e tornei del gioco di ruolo Warhammer.

Palazzo Guerrieri e Lunatina ruoteranno intorno a tre principali eventi in programmazione: il torneo di Giochi di Ruolo cittadino, il Contest con premiazione dei Cosplay e la partecipazione illustre del fumettista internazionale Sergio Algozzino (autore di Ballata per De Andrè e Spider Gek), collaboratore Panini e Marvel a disposizione del pubblico presente, la cui partecipazione è stata promossa dalla Regione Puglia e dall'Assessorato del Mediterraneo. Oltre a questi appuntamenti Lunatica presenterà incontri culturali fantasy, mostre e stand con gadget e opere scenografiche di Dario e Pino Nardelli e Daniele Musashi, anch'essi nomi internazionali del genere fantastico.

Lunatica - Fiera del Fantasy, terminerà domenica 13 giugno alle ore 22:00. La chiusura dell'evento, come ognuna delle tre serate, sarà preceduta da una esibizione di artisti di strada e giocolieri, i Luminal.

Altre rilevanti presenze artistiche saranno quelle di Tiziana de Pace, Maria Semeraro, Luce di Maggio, Raffaella Campanale, Maria "Molly" Forleo, Marvin's art cat, Maura Gatti, Akenè, James Wood e molti altri. Per i tornei di GdR collaboreranno Giovanni Voglino, Andrea Miglietta e Maura Gatti, alcuni dei migliori Master del territorio.

Lunatica è un evento organizzato dall'associazione culturale MA.Dì.Ma e di Top Video Center, con la collaborazione di: Espressione Libera, Associazione Vetrine Inedite, Associazione La Manovella, Cyclo Style, Comitato Paralimpico Puglia e con la partnership di Games Workshop U.K., Panini comics, Cosmic group.